OPEN SPACE : VANTAGGI E SVANTAGGI | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

OPEN SPACE : VANTAGGI E SVANTAGGI

ristrutturazioni chiavi in mano

Open space è il termine inglese usato oggi per definire uno spazio senza nessuna o con poche pareti divisorie tra i vari ambienti della casa. Oggi l’open space, nato intorno agli anni ’80 come diverso modo di concepire l’interior design, va molto di moda. Questa soluzione nel caso di piccoli appartamenti è molto utilizzata nella zona giorno. L’open space da senza dubbio un maggior senso di spazio e luminosità agli ambienti, in quanto presuppone un layout aperto con poche pareti interne e di conseguenza, un minor numero di ambienti chiusi ed indipendenti. Questa nuova tendenza moderna di concepire gli spazi ha quindi dei vantaggi, ma come sempre avviene in tutte le cose, presenta anche i suoi svantaggi. Vediamo quali sono.

VANTAGGI

Luminosità: I vantaggi di  un open space sono certamente molteplici, a partire da una maggiore luminosità all’ambiente grazie all’abbattimento delle pareti divisorie.

Aumento dello spazio disponibile:

L’open space garantisce un aumento dello spazio disponibile essendo un ambiente completamente aperto e ci da anche la possibilità di creare ambienti diversi con l’utilizzo di separè, librerie ecc.

Maggiore socialità e condivisione:

L’ambiente unico garantisce, senza dubbio, una maggiore socialità e condivisione delle diverse attività quotidiane e dei momenti di relax tra i vari membri della famiglia.

Controllo dai bambini:

Infine l’open space permette un maggiore e più facile controllo dei bambini nei loro giochi perchè si vive per lo più tutti nella stessa stanza.

SVANTAGGI

Purtroppo , come già detto, un appartamento open space presenta non solo vantaggi, ma comporta anche una serie di svantaggi, più o meno rilevanti.

Diffusione degli odori:

Chiaramente in un open space, essendo la cucina non uno spazio chiuso, circoscritto e separato dal resto della casa, gli odori si diffondono in tutto l’ambiente.

Minore privacy: Con questa soluzione abitativa si dovrà sicuramente rinunciare ad una parte di privacy e completo relax.

Ordine:

Infine vivendo in un open space si dovrà porre una maggiore attenzione all’ordine, poichè, non essendoci pareti divisorie e porte  a chiusura dei singoli spazi, tutto risulta visibile.

Pertanto in conclusione è una soluzione sicuramente perfetta per persone single o giovani coppie, come nel caso di appartamenti di metratura ridotta, ma sicuramente meno adatto a famiglie numerose.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.