La riqualificazione energetica è l’insieme di una serie di interventi funzionali e strutturali su un edificio eseguiti per migliorarne l’efficienza energetica, ridurne le emissioni ed i consumi.
Tale riqualificazione energetica si ottiene agendo in contemporanea sull’involucro edilizio e sugl’impianti.
INVOLUCRO EDILIZIO :
serie di interventi sulle pareti perimetrali (isolamento termico) sul tetto e sui solai volti a ridurre le dispersioni.
IMPIANTI :
Interventi con lo scopo di migliorare i sistemi di produzione energetica dopo l’esecuzione dell’isolamento delle pareti perimetrali. Tali interventi consistono principalmente nell’installazione di nuove caldaie a condensazione, valvole termostatiche, sistemi di termoregolazione e pompe di calore.
Questi lavori ci danno l’ottima possibilità di ridurre i consumi energetici dell’edificio e ciò si traduce in un sensibile abbassamento del costo delle bollette , garantendoci, quindi, un vantaggio economico non da poco ed in un abbassamento delle emissioni nel rispetto dell’ambiente, ormai sempre più inquinato.
Per ultimo, alfine di completare nel miglior modo possibile la nostra riqualificazione energetica che ci garantirà alla fine un migliore confort abitativo, si dovrà intervenire sugli infissi, posizionando nuovi serramenti ad alta efficienza energetica, con doppi o tripli vetri a bassa emissione e muniti di telaio a taglio termico.
ESEMPI DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE :
vediamo quali sono :
– cappotto termico : tutti noi ormai dopo l’avvento dell’ ECOBONUS 110 sappiamo il significato del cappotto termico , intervento di coibentazione eseguito sulle pareti perimetrali dell’edificio
– sostituzione caldaia
– installazione di pannelli solari o fotovoltaici
– sostituzione infissi con altri a taglio termico e doppi o tripli vetri
– sostituzione di impianti di illuminazione con luci led
– applicazione di strumenti per il controllo della ventilazione
– sostituzione radiatori adeguati alla nuova caldaia.
Dobbiamo considerare, inoltre, che tutti questi interventi di riqualificazione energetica attuati sulla nostra casa comportano, oltre ad un migliore confort abitativo, un passaggio di CLASSE ENERGETICA.
Un passaggio di classe energetica significa che immobili già esistenti, se si eseguono questi lavori di riqualificazione, possono passare da una bassa classe energetica, tipo G, alla classe C o B, acquisendo anche, così, un aumento del loro valore sul mercato immobiliare.
RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE :
Esiste una notevole differenza tra ristrutturare e riqualificare un immobile. Nel caso di ristrutturazione si interviene su parti dell’immobile che il proprietario desidera rinnovare o cambiare perchè magari rovinati o deteriorati dal tempo e dall’usura: esempio, cambiare le porte, tinteggiare, rifare il bagno, ecc…
Riqualificare un immobile significa agire sulla prestazione energetica dello stesso.
Molti anni fa il concetto di riqualificazione energetica era quasi sconosciuto e si parlava sempre in generale di ristrutturazione di un edificio, o di manutenzione o di restauro. Dato che questa serie di interventi comprendono anche variazioni e cambio d’uso, modifiche al prospetto dell’edificio, ampliamento dell’unità abitativa e frazionamento di unità immobiliari.
Oggi, al contrario, con la sempre maggiore consapevolezza del grave stato di inquinamento ambientale al quale è sottoposto il nostro pianeta dovuto principalmente alle emissioni, si parla e si eseguono più interventi di riqualificazione energetica che di ristrutturazione. Sopratutto dopo l’avvento dell’ ECOBONUS ed i vari bonus edilizi ristrutturazione varati dallo Stato, che danno accesso a detrazioni fiscali che concedono ai cittadini un notevole vantaggio economico che varia dal 50% al 65% a seconda dell’intervento.
Pertanto da un punto di vista economico in questo momento conviene sicuramente intervenire sulla nostra casa non solo con interventi di normale e semplice ristrutturazione, ma anche eseguire interventi di riqualificazione energetica che insieme non solo miglioreranno il confort abitativo del nostro immobile, ma contribuiranno alla salute del nostro ambiente di vita.
In conclusione
In conclusione, alla luce di tutto quanto detto, ovviamente se le nostre possibilità economiche ce lo consentono, conviene sicuramente intevenire sul nostro immobile con un intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica.
Intervenire con una riqualificazione energetica conviene non solo perchè contribuiremo a migliorare il nostro pianeta ed a rendere maggiormente confortevole ed accogliente lo spazio in cui viviamo quotidianamente, ma anche perchè fra 10 o 15 anni come deciso dalla corte di Bruxelles tutti gli immobili dovranno essere GREEN, il che significa che tutti gli edifici dovranno essere riqualificati energeticamente.