Quando decidiamo di ristrutturare la nostra casa ovviamente ci poniamo delle domande su come fare a realizzare la nostra futura casa in modo che diventi più vivibile e confortevole.
Sicuramente la prima fondamentale domanda sarà: come ridistribuire gli spazi interni secondo le nostre esigenze? Domanda alla quale seguirà: come arredarla con gusto ed eleganza?
Certamente non è facile risolvere da soli questi problemi, perchè spesso si rischia di sbagliare ritrovandoci, poi, a fine lavoro, scontenti e delusi. Ecco il motivo per cui oggigiorno ci si affida sempre più spesso ad una ditta di progettazione di interni.
STUDIO PROGETTAZIONE DI INTERNI :
Lo studio di progettazione di interni è dove la figura dell’interior design fa da padrone.
L’interior designer si occuperà insieme a voi di ridisegnare gli spazi abitativi secondo le vostre esigenze. Il progetto sarà rivolto a rendere le vostre case più accoglienti e funzionali e in grado di regalarvi nuove emozioni. Comunque questo studio durante una ristrutturazione di interni, non solo si occuperà solo della ridistribuzione degli spazi abitativi, ma si occuperà anche di scegliere i materiali, dello studio dell’illuminazione e dell’arredamento di ogni stanza.
In ogni caso la figura dell’interior design non deve essere necessariamente un architetto, ma deve comunque intendersi di informatica in quanto, oggi, la progettazione di interni prevede l’utilizzo di un software in 3D in grado di darci una sensazione tattile dei volumi che avranno i nuovi ambienti al termine della progettazione.
AZIENDE DI PROGETTAZIONI DI INTERNI :
Rivolgersi ad una azienda di progettazione di interni è un ottimo sistema per risparmiare tempo e fatica quando si affronta la ristrutturazione del nostro appartamento. Infatti essa farà un progetto che terrà conto delle esigenze di spazio per ogni singolo famigliare, creando cioè una unità abitativa dove ogni singolo componente avrà il suo angolo e dove gli spazi saranno ottimizzati al centimetro in funzione delle esigenze quotidiane, della famiglia.
Ovviamente questo sempre nella consapevolezza che l’assetto interno finale dovrà risultare armonioso e ben organizzato. Inoltre una azienda di ristrutturazione di interni ci potrà sbrigare anche tutte le pratiche buocratiche necessarie quando si intraprende una ristrutturazione che per un normale cittadino non pratico di leggi e vincoli risulterebbe, sicuramente, un compito difficile ed impegnativo.
Pertanto affidarsi ad uno studio di progettazione di interni durante la ristrutturazione del nostro appartamento è sicuramente il modo più facile e sicuro di ottenere un risultato finale ottimale.
Infatti, per quanto possiamo avere fiducia nella nostra capacità di progettare, nella nostra creatività e competenza non riusciremo mai a competere con un interior design, il quale è un esperto professionista nel settore che saprà regalarci alla fine una casa in grado di trasmetterci emozioni, funzionale, elegante ed unica.
COME SCEGLIERE L’AZIENDA E PERCHE’ SCEGLIERE UNA RISTRUTTURAZIONE CHIAVI IN MANO :
Scegliere una azienda di progettazione di interni sicuramente non è facile. L’azienda deve essere sicura e deve avvalersi di professionisti validi e competenti possibilmente operanti da anni nel settore, nonchè avere ottime recensioni a suo favore.
Quindi o ci affidiamo al passa parola chiedendo a conoscenti e amici che hanno già avuto esperienza con la Ditta o cerchiamo sul web in modo critico e meticoloso.
Infatti, considerando che il mondo di oggi è pieno di Ditte fasulle o improvvisate è meglio perdere un po’ di tempo alla ricerca di una azienda seria.
Trovare un azienda non professionale ci potrebbe portare a fine lavori con una casa magari con difetti, non corrispondente alle nostre aspettative o peggio ancora non finita
Quando ci imbarchiamo nell’impegnativa ed anche onerosa impresa di ristrutturare la nostra casa siamo sicuramente preoccupati. Le nostre preoccupazioni non solo solo di avere un perfetto risultato finale, ma anche per i numerosi impegni che una ristrutturazione comporta. Infatti essa comporta la stesura di un progetto, la scelta dei materiali, dell’arredo e non da ultimo impegni burocratici, quali permessi, comunicazione ai vari Enti competenti, ecc..
SCEGLIERE ACCURATAMENTE UN IMPRESA
Pertanto scegliere una ditta ristrutturazioni chiavi in mano, come Creo Casa Milano, la quale è in grado di consegnarci la nostra nuova casa finita secondo i nostri desideri, ci farà fare sonni tranquilli. All’interno del suo organico lavorativo, un impresa valida, ha una figura professionale di interior design, che vi seguirà per tutta la durata dei lavori. Avere una figura professionale al nostro fianco ci garantisce di poterci godere appieno il rientro nel nostro appartamento finito, più funzionale, confortevole ed accogliente.
Durante una ristrutturazione della casa non solo si devono decidere i nuovi materiali da utilizzare come pavimenti, rivestimenti, colore delle pareti, sanitari, ecc.. ma bisogna anche scegliere il nuovo arredamento dei vari locali, nel caso non si vogliano mantenere i vecchi mobili.
Quindi anche per questo ci possiamo affidare ad una azienda di progettazione di interni ed arredamento come INTERIA LIVING in grado di darci un valido aiuto sull’acquisto e posizionamento del nuovo arredo, essendo una ditta che si occupa esclusivamente di questo , nonchè di creazione di mobili su misura.
ARREDARE UNA CASA COME FARE ?
Siamo sinceri, arredare una casa non è facile, perchè ci vuole buon gusto ed un ottimo senso estetico per non rischiare di ottenere una sgradevole accozzaglia di mobili. Per arredare una casa, sia in modo classico che moderno, bisogna tenere conto di diversi fattori. Prima di tutto di che colore sono i pavimenti, le pareti, la dimensione del locale, l’illuminazione ecc.. quindi sulla base di questi fattori si procederà alla scelta dei mobili di arredo ed alla loro sistemazione locale per locale.
Nei diversi fattori da tenere presente durante le fasi di arredamento abbiamo citato l’illuminazione. Essa, infatti, gioca un ruolo molto importante nel contesto di una casa.
L’ILLUMINAZIONE E’ FONDAMENTALE
Una casa poco illuminata è una casa poco accogliente, che può risultare persino triste, malinconica e quasi senza personalità. Pertanto bisogna prestare molta attenzione nella sistemazione dei punti luce e relativi corpi illuminanti. Inoltre dobbiamo tenere conto che al giorno d’oggi il concetto ed il sistema di illuminazione è sicuramente molto cambiato rispetto a quello di una volta.
Oggi, infatti la classica illuminazione con lampadario centrale è sostituita da faretti, inseriti in un controsoffitto o nascosti da cornici opportunamente posizionate.
Possiamo anche optare per luci a parete in punti diversi della stanza, per non parlare della luce vera e propria ora completamente sostituita da luci led al posto delle classiche lampadine di una volta, in grado di generare sia luce calda che fredda le quali diffondono una diversa luminosità negli ambienti.
Inoltre, nell’arredare una casa sia in modo classico che moderno è fondamentale tenere conto della dimensione di ogni ambiente. Infatti l’arredo va distribuito in modo ordinato in base alle misure delle pareti. Riempire una stanza di mobili troppo grandi o troppo piccoli rischia di creare un impatto visivo o pacchiano o troppo minimalista. Invece arredare una casa vuol dire sistemare mobili e complementi in modo ordinato, semplice ma con gusto, così da rendere la nostra abitazione un insieme armonico, caldo e raffinato.
IN CONCLUSIONE
Alla luce di tutto questo, vediamo come il compito di arredare non sia facile, quindi ecco perchè affidarsi ad una seria Ditta che si occupi di arredo come INTERIA LIVING.
Interia Living saprà opportunamente consigliarci sia nella scelta dei materiali da utilizzare se vogliamo creare un arredamento su misura, sia nella ottimale distribuzione degli spazi ed infine nella disposizione dell’arredo.
Se poi, oltre ad affidarci ad una ditta di ristrutturazione di interni ci affidiamo per la ristrutturazione edile ad una impresa chiavi in mano, possiamo sicuramente considerarci in una botte di ferro.
Con una ditta che offre chiavi in mano avremo persone professionali e fidate a cui rivolgerci per ogni nostro dubbio o domanda in merito.
Avremo personale qualificato che si occuperà per noi di sbrigare le necessarie pratiche burocratiche da espletare, dell’ordinazione dei materiali e di seguire e controllare giornalmente il cantiere.
In questo modo, anche se la ristrutturazione completa e l’arredamento di una casa non sono sicuramente cose facili, senza contare il forte impegno economico che esse comportano, potremo dormire sicuramente sonni più tranquilli durante tutto il tempo dei lavori.