La ristrutturazione di un appartamento è una grossa opportunità per migliorare il confort della vita di tutti i giorni. Dopo la ristrutturazione si avrà il piacere di rientrare a casa alla sera ritrovandosi in un ambiente comodo, elegante e confortevole, dove potersi rilassare tranquillamente.
Con la ristrutturazione del nostro appartamento possiamo, inoltre, non solo migliorarne la sua estetica e la sua funzionalità, ma anche ampliare gli spazi, creando, così, nuovi ambienti, magari per nuove esigenze di famiglia.
La ristrutturazione è una operazione che può comprendere il rifacimento di tutti o alcuni ambienti, magari quelli più vecchi o fatiscenti.
Pertanto, quando decidiamo di intraprendere questo intervento, per prima cosa dobbiamo decidere su quali ambienti intervenire, secondo le necessità ed i nostri desideri. Gli ambienti di un appartamento considerati prioritari sono, comunque, la cucina, il bagno e la camera da letto.
Ovviamente in questa nostra decisione un peso importante l’ha sicuramente il nostro budget disponibile, in quanto ristrutturare un appartamento ha sicuramente un costo importante da sostenere. Vediamo perciò i costi che dovremo andare a sostenere.
COSTI PER RISTRUTTURAZIONE
il costo per una ristrutturazione completa di un appartamento varia tra gli 1.000,00 €. al mq. ma può arrivare fino ai 1.500,00 €. e oltre per ristrutturazioni di lusso con finiture particolarmente raffinate ed eleganti.
Inoltre tale costo dipende anche dalla zona in cui è ubicato l’appartamento, nel senso che, se l’appartamento da ristrutturare si trova in una zona periferica il costo ovviamente è minore rispetto ad una zona centrale della città; lo stesso vale nel caso l’appartamento sia ubicato in una città o in un paese.
Ovviamente ogni ambiente ha il suo costo, pertanto la cucina ed il bagno, in quanto entrambi comportano il rifacimento dell’impianto idraulico, hanno certamente un costo superiore rispetto al rifacimento di una camera da letto o di un soggiorno. Inoltre , ovviamente, nel costo di ristrutturazione di un appartamento un peso non indifferente l’hanno i materiali che scegliamo, come piastrelle o parquet, rubinetteria pregiata, ecc.
COME CALCOLARE I COSTI PER OGNI SINGOLO AMBIENTE
Il costo di ristrutturazione per ogni singolo ambiente viene ricavato sommando gli interventi ed i materiali che facciamo ed usiamo per rinnovarlo.
Quindi, per ogni ambiente dovremo valutare i costi di:
- opere edili (demolizioni, costruzioni, ecc…)
- assistenze agli impianti
- discariche
- impianto elettrico
- impianto idraulico
- condizionamento
- rifacimento sottofondi
- pavimenti e rivestimenti
- infissi interni ed esterni
- zoccolini
- sanitari e rubinetterie
- imbiancature, ecc….
In questo modo riusciremo ad avere il costo per ogni ambiente dell’ appartamento. Ovviamente gli ambienti che presenteranno il costo più alto di ristrutturazione saranno il bagno e la cucina.
DA QUALE AMBIENTE PARTIRE
Se la ristrutturazione riguarda il rifacimento di tutto l’appartamento si partirà, ovviamente, dalla demolizione dei pavimenti e rivestimenti, nonchè degli impianti idraulici ed elettrici. Quindi si proseguirà con la messa in opera di nuovi impianti, dei pavimenti e rivestimenti, prediligendo prima di tutto bagno e cucina, per ovvie questioni di comodità, smaltimento macerie di risulta e si terminerà con la tinteggiatura totale di tutto l’appartamento.
Sicuramente, quando iniziamo la ristrutturazione, sappiamo bene che andremo incontro ad un periodo di notevoli disagi abitativi, che finiranno solo al termine dei lavori. Il disagio peggiore è sicuramente l’inagibilità nell’uso della cucina e del bagno, locali per tutti di primissima importanza nella quotidianità.
Quindi se proprio vogliamo decidere su quale ambiente del nostro appartamento intervenire con priorità assoluta, la scelta deve ricadere sicuramente su bagno e cucina, così da averli disponibili durante tutte le fasi successive di ristrutturazione appartamento, proseguendo, poi, nel resto dei lavori. Naturalmente questo se non abbiamo la possibilità di trasferisci durante i lavori, ma siamo costretti a conviverci per tutto il tempo.
In conclusione, possiamo dire che gli ambienti più facili da ristrutturare sono tutti, tranne bagno e cucina, che prevedono anche il rifacimento degli impianti ed è sempre meglio partire dal bagno, sopratutto se non si ha un bagno di servizio disponibile e di riserva e dalla cucina per ovvie comodità.