PORTE INTERNE : QUALE SCEGLIERE ? | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

PORTE INTERNE : QUALE SCEGLIERE ?

porte interne rasomuro

Le porte interne sono una parte di arredo indispensabile. Infatti non solo delimitano gli ambienti creando una giusta privacy, ma contribuiscono anche all’isolamento acustico ed a creare una propria personalità alla casa.

VARI MODELLI IN COMMERCIO

Esistono numerosissime porte interne in commercio di tutti i tipi: a battente, a libro, rototraslanti, a scorrere, ma allora quale di tutte queste porte interne scegliere ? Vediamo i diversi criteri di scelta :

1) valutare lo spazio a disposizione, il costo che si vuole sostenere e le aperture. Fatto questo possiamo decidere tra una normale porta battente, una a scorrere, una rototraslante o a libro. Queste ultime sono ideali per spazi ridotti.

2) scegliere il materiale in cui è fatta la porta :  impiallacciata legno, laminato o laminatino : soluzioni in resine fenoliche che imitano il legno ed hanno un basso costo, in vetro o laccate. Le porte interne in vetro e laccate sono per la loro lavorazione le più care sul mercato.

3) classica, moderna o in vetro : in base ai nostri gusti ed allo stile in cui vogliamo arredare la nostra casa sceglieremo porte interne classiche o moderne, lisce, bugnate, pantografate o in vetro.

PORTE CLASSICHE

le porte classiche per eccellenza sono sicuramente le porte laccate e pantografate. Esse hanno la caratteristica di donare agli ambienti un tocco di eleganza e raffinatezza, unica pecca sono molto delicate. Inoltre possono essere arricchite da intagli pregiati, inserti in vetro e decori.

PORTE IN VETRO

le porte in vetro sono perfette per dare luminosità agli ambienti ed in base al tipo di vetro, sia esso satinato, serigrafato , colorato o di design si integrano perfettamente sia nello stile classico che moderno.

PORTE MODERNE

le porte moderne sono sicuramente quelle più gettonate al giorno d’oggi dove prevale lo stile moderno e minimalista nell’arredamento. Anche qui troviamo ovviamente una vasta scelta di modelli, dalle laccate lucide e colorate all’acciao , dal vetro al legno massello in una vasta gamma di colori e finiture.

Quindi, una volta prese le opportune misure e valutati gli spazi a disposizione non ci resta che scegliere le nostre porte interne secondo lo stile e l’arredamento della nostra casa, spaziando, come abbiamo visto, tra una vastissima varietà di modelli, essenze e colori tutii perfetti per le nostre porte interne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.