Top cucina un piccolo capolavoro.
Dall’ idea di una cliente un top unico.
TOP Cucina:la Sig.ra Laura, che ogni tanto ci viene a trovare per farsi fare dei pezzi da assemblare a casa e si diverte componendoli a creare accessori e piccoli mobiletti unici per la sua casa, i quali, alcune volte, ci porta per fare la finitura finale, vorrebbe realizzare un piano di lavoro unico per la sua cucina inserendo nel piano stesso delle decorazioni che rendano unico questo top cucina ed alla stesso tempo impermeabile e resistente.
Preparazione per realizzare un piano in resina.
Abbiamo provato insieme per preparare la struttura che ci permetta di realizzare un campione che renda unico e su misura il suo top cucina. Abbiamo preso un pezzo di multistrato marino da tre cm. per cercare di creare un vassoio . davanti abbiamo messo una fascia di legno h. 4 cm. e larga quanto il piano e su gli altri tre lati abbiamo messo dei lamierini da 4 cm. lunghi un metro spessi 8/10 che abbiamo avvitato ai bordi del multistrato marino sigillandoli con un filo di sigillante butilico.
Realizzazione dell’ idea del top cucina in resina.
In seguito abbiamo dato una velatura di colore al piano e fatto asciugare; successivamente abbiamo riempito la vasca con inerti di 2/3 mm. di diametro di quarzo e di marmo variamente colorati ed alcuni con diametri diversi, alfine di formare dei disegni e dei motivi. Poi abbiamo inoltre inserito alcuni formati di pasta alimentare e piccole spighe di grano appiattite ed impregnate con una resina epossidica, in modo da creare quasi un piatto di portata, accompagnate da alcune vecchie posate accuratamente deformate. A questo punto abbiamo colato, all’interno del vassoio precedentemente creato, una resina epossidica trasparente per collegare,coprire ed annegare tutti gli elementi disposti sul piano,quindi ci siamo fermati prima del completo riempimento della vasca in modo che la resina colata iniziasse il processo di indurimento, diventando più viscosa, ma non completamente indurita. A questo punto abbiamo saturato fino al bordo della vasca del top cucina con la resina, che è una resina trasparente per pavimenti industriali; devo dire che l’effetto è molto particolare: questo piccolo pezzetto di top cre delle suggestioni uniche: non è un top, bensì un’opera d’arte.
Finitura dell’ opera.
L’abbiamo lasciato indurire per qualche giorno, dopodiche abbiamo carteggiato il top cucina nella nostra falegnameria per avere una superficie più liscia ed uniforme possibile e come fase finale, dopo la carteggiatura, abbiamo utilizzato per la finitura superficiale nella nostra cabina di verniciatura una vernice poliuretanica trasparente a spruzzo ed ad alta resistenza.
L’effetto è veramente molto gradevole ed unico. A seguito di questa prova per la realizzazione del top cucina , abbiamo, insieme alla Signora Laura, la quale era coinvolta totalmente, sia dal punto di vista emotivo che pratico, disegnato uno schizzo di come volevamo realizzare il top nella sua interezza e poi abbiamo creato il top stesso.
la Signora Laura mi ha chiesto di non pubblicare la foto del lavoro finito, ma ne posso pubblicare lo schizzo utilizzato per realizzarlo; lei vuole che il top sia suo ed unico.
Adesso vorrebbe realizzare anche il rivestimento della zona cucina, ma questa è tutta un altra storia.
Top cucina :scritto da Gaetano Grasso di Creocasa Via Sibari 15 , Ripamonti Milano