CAPPOTTO TERMICO INTERNO: COME REALIZZARLO | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

CAPPOTTO TERMICO INTERNO: COME REALIZZARLO

Una casa con poco isolamento termico comporta la presenza di una maggiore umidità ed un maggiore dispendio energetico che va ad inficiare in modo negativo le bollette, facendole, di conseguenza, lievitare. La soluzione miglio re sarebbe eseguire un cappotto termico e se abbiamo dei vincoli in facciata la soluzione sarà un cappotto termico interno.

COS’E’ IL CAPPOTTO TERMICO INTERNO

Il cappotto termico interno è un sistema di isolamento ottenuto con la posa di pannelli isolanti nella parte interna delle pareti, prevalentemente su quelle a contatto con l’esterno. Il cappotto termico interno si fa normalmente quando non si può eseguire il cappotto termico esterno, sia per motivi di costi, sia per vincoli storici o paesaggistici

TIPI DI CAPPOTTO INTERNO :

– a pannelli : i pannelli isolanti vengono incollati direttamente ai muri o ai soffitti da isolare

– a secco : si esegue posizionando una contro-parete isolante; questo sistema ha però lo svantaggio di occupare più spazio perchè la contro-parete isolante ha uno spessore maggiore- ad intercapedine : riempimento di intercapedini presenti nei muri esterni tramite insufflaggio di prodotti isolanti eseguito praticando dei fori nel muro. Ovviamente questo comporta opere di parziale demolizione e risulta, pertanto, essere più invasivo rispetto agli altri.

MATERIALI :

Per la realizzazione del cappotto termico interno si possono utilizzare materiali con una diversa conducibilità termica, un diverso spessore, un diverso potere isolante ed ovviamente con prezzi diversi. I più usati sono :

– lana di roccia : ottimo isolante termico assorbe anche le onde sonore oltre a tenere lontana muffa ed umidità

– sughero : materiale naturale che viene spesso accoppiato al cartongesso

– polistirolo : anche se più economico rispetto ai precedenti risulta, comunque, essere un ottimo e valido isolante termico.

VANTAGGI DEL CAPPOTTO INTERNO:

– facilità e velocità di posa

– aumento della temperatura delle pareti esterne e quindi risparmio sulle bollette

– costo contenuto

SVANTAGGI DEL CAPPOTTO INTERNO:

– rischio di aumentare i ponti termici e di conseguenza condensa e muffa

– riduzione dello spazio interno fino a 15 cm. a secondo del tipo e del materiale usato.

Pertanto la messa in opera di un cappotto termico interno, quando ci sono le condizioni necessarie per farlo, resta un’ottima e valida soluzione per aumentare la temperatura degli ambienti della nostra casa che ne aumenteranno, così, il confort contribuendo anche al risparmio in bolletta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA