Progettare l’illuminazione della casa non è sicuramente un’impresa facile. Infatti bisogna trovare e raggiungere un equilibrato compromesso tra funzionalità ed estetica. Inoltre ogni ambiente necessita di una sua propria illuminazione, la cui scelta è dettata dall’ampiezza dell’ambiente stesso e dal grado di luce solare proveniente dalle finestre presenti nella stanza.
Prima , però, bisogna considerare alcune variabili, quali :
– ampiezza dell’ambiente
– funzione della stanza ad esempio, cucina, sala, camera,
– altezza del soffitto
Queste tre variabili giocano un ruolo fondamentale nella scelta, infatti più un ambiente è frequentato, come la cucina necessiterà di una fonte luminosa intensa, mentre se si hanno soffitti bassi non è consigliata una lampada centrale a sospensione.
Esistono, poi, diversi tipi di illuminazione, di seguito le valuteremo insieme.
ILLUMINAZIONE DI FONDO
E’ la fonte di luce principale della stanza che dovrà essere forte ed intensa in ambienti frequentati come la cucina ed il bagno, più soffusa nella camera da letto
ILLUMINAZIONE INDIRETTA
Si ha quando il fascio di luce arriva per via riflessa con il posizionamento di luci in nicchie o cornici perimetrali.
ILLUMINAZIONE D’ACCENTO
Si tratta di un fascio di luce puntato direttamente su di un oggetto che si vuole enfatizzare tipo quadri o statue
ILLUMINAZIONE FUNZIONALE
Ha uno scopo specifico, cioè lampade per leggere o da scrivania, quindi con luce concentrata solo nel punto in cui serve.
ILLUMINAZIONE D’ARREDO
in questo caso la fonte luminosa ha uno scopo puramente estetico.
STATE ATTENTI ALLA SCELTA DELLE LAMPADE
Bisogna prestare particolare attenzione alla scelta delle varie lampade. I vari modelli di lampade in commercio esprimono potenze diverse e si adattano in modo diverso ai vari ambienti. Bisogna prestare particolare attenzione a dove esce il fascio di luce e di conseguenza coma si distribuisce la luce. Per non incorrere in problematiche di zone buie o angoli d’ombra è sempre meglio distribuire più fonti luminose. Vi consigliamo sempre per avere un progetto il più accurato possibile di affidarvi a uno studio illuminotecnico. Cosa non meno rilevante di cui tener conto sarà il colore della luce, da fredda a calda potrebbe cambiare totalmente la visione dei nostri interni.
CONCLUSIONE
Pertanto sulla base di questi principi diventa sicuramente più facile scegliere l’illuminazione giusta per la nostra casa, dando ad ogni ambiente la sua giusta luce che lo renderà funzionale e confortevole allo stesso tempo.