MUFFA IN CASA: PERCHE' SI FORMA | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

MUFFA IN CASA: PERCHE’ SI FORMA

La presenza di muffa in casa è purtroppo una situazione che si presenta molto spesso. La muffa in casa si manifesta con macchie nere sui muri  sopratutto negli angoli, creando una situazione veramente spiacevole alla vista ma anche un problema per la salute.

CAUSE DELLA MUFFA

La formazione di muffa in casa è sempre correlata alla presenza di un alto tasso di umidità nell’ambiente. Anche la scarsa ventilazione, la scarsa esposizione alla luce solare o un insufficiente isolamento termico favoriscono la proliferazione della muffa. E’ sempre consigliato per evitare questo problema, sia per igiene ventilare gli ambienti ogni giorno, favorendo così un adeguato ricambio d’aria ed una adeguata ventilazione. Se si hanno problemi di muffa è bene non addossare i mobili alle pareti, sopratutto quelle esterne. Altra cosa da non dimenticate è azionare la cappa aspirante mentre si cucina, per evitare che i vapori dreino umidità nell’ambiente.

LA MUFFA E’ PERCOLOSA

La muffa si manifesta inizialmente con piccoli puntini neri formando poi macchie scure compatte giungendo, così, allo sfarinamento della pittura e dell’intonaco. Essa è fatta da funghi pluricellulari che si riproducono sotto forma di spore e proprio queste emanano tossine che una volta respirate possono provocare problemi respiratori, allergie fino a cefalee, scarsa concentrazione e disturbi psicologici, sopratutto se localizzata in ambienti ove si soggiorna quotidianamente.

COSA FARE ?

La muffa può essere eliminata con prodotti specifici presenti in commercio, ma la cosa principale da fare è cercare di prevenirne la formazione seguendo alcuni accorgimenti:

– utilizzare la cappa aspirante metre si cucina

– arieggiare spesso gli ambienti

– controllare gli infissi per evitare i ponti termici delle finestre

– evitare di stendere in casa per evitare la formazione di umidità

– usare aspiratori nel bagno mentre si fa la doccia se esso è privo di finestra

Pertanto, alla luce di tutto ciò, seguiamo questi principi basilari che sicuramente eviteranno la formazione di muffa nella nostra casa rendendola, così, confortevole e priva di rischi per la nostra salute.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA