Sottoscala soluzioni e proposte per sfruttare lo spazio
Per il sottoscala sfruttare lo spazio di risulta al meglio è sempre una sfida nei confronti di progettisti e mobilieri, poiché la forma genera dei vincoli nei confronti dei mobili contenitori, sia per la difficoltà di acceso e di utilizzo che per le difficoltà legate alla loro effettiva realizzazione.
Tuttavia, anche se di altezza variabile, il sottoscala è in genere un vano molto profondo ed è doveroso ottimizzarlo al meglio studiando ogni singolo modulo.
Che sia destinato a guardaroba, libreria o cassettiera, ogni sottoscala ha una propria vocazione in base alle diverse necessità dei committenti.
Ad ogni sottoscala una soluzione
Sottoscala minimalista per ufficio
Il sottoscala dell’ufficio dell’ingegnere era troppo basso per sfruttarlo con un mobile industriale, occorreva studiare una soluzione su misura per una scala di appena sei gradini, una vera e propria sfida accolta assieme al maestro Gaetano Grasso di http://www.creocasa.it/
Nel sottoscala per ovvie ragioni la stessa pulizia era difficoltosa, rischiando sempre di picchiare la testa contro il ferro del cosciale metallico. Serviva un mobile contenitore riempitivo ma al tempo stesso lineare e leggero.
I cassetti del mobile contenitore sottoscala si sono pertanto adattati all’intradosso del profilato metallico, suddivisi in maniera tale da ricavare un comodo cestone portabiti affiancato da cassetti multiuso.
Per preservare la linearità delle forme le maniglie sono state sostituite da semplici fresate sui laterali dei pannelli frontali, laccati bianchi come l’arredamento circostante e la stessa scala con corrimano e parapetto metallico.
Libreria Sottoscala e soprascala.
Ogni scala è una vera miniera di spazio inutilizzato, in particolar modo quando la forometria della soletta del piano di sbarco copre l’intera lunghezza della scala. In altre parole, ci sono casi in cui per noncuranza durante la progettazione o difficoltà sorte in fase di realizzazione, la scala porta via tanto spazio tanto “al di sotto” quanto “al di sopra”. E’ il caso della giovane coppia che volendo ottimizzare solo lo spazio di risulta al piano terra, si è vista proporre l’idea di ricavare una vasta libreria anche al piano superiore, guadagnando in termini di estetica e in preziosi metri quadri.
Particolari i parapetti in vetro acidato temperato annegato nelle solette con un profilato a U da inserire nella pavimentazione, in maniera tale da ottenere un risultato che bene si coniugava con l’estetica minimalista e moderna di casa.
I mobili contenitori in legno multistrato laccati bianchi si adattano perfettamente alla rampa di salita e superiormente all’intradosso appeso al soffitto del “soprascala” che costituisce la base della libreria del piano superiore.
Qui la libreria era un prerogativa di progetto, pertanto i moduli cassettoni chiusi sono stati impiegati solamente nelle parti inferiori del mobile sottoscala, in maniera tale da preservare il mobile dall’accumulo della polvere.
Ripostiglio sottoscala con struttura metallica
Una valida alternativa ai mobili contenitori sottoscala sono le strutture metalliche con mensole in legno su misura e ante che seguono il profilo della scala.
Si tratta della soluzione più economica per sfruttare il sottoscala a tutta altezza, i montanti possono essere facilmente fissati con dei tasselli a parete in maniera tale da fungere da struttura a cui fissare tutte le mensole che si necessita.
Creocasa Milano: una risposta a tutte le tue esigenze
Scritto dall’Architteto Luca maioli di http://www.lacasapensata.info/ PER creocasa.it