Cucina su progetto Milano | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

Cucina su progetto Milano

Cucina su progetto Milano

Cucina su progetto Milano

Cucina su progetto Milano realizzata per soddisfare ogni esigenza con un prodotto in vero legno e su misura

 

Cucina su progetto Milano e provincia: la signora R. aveva una cucina davvero strana, la forma della stanza era praticamente triangolare e su tre muri della cucina due erano in diagonale.
A complicare le cose c’erano poi vari fattori, tra cui la finestra, la porta di accesso ed un ringrosso in una muratura che avrebbe sfalsato i mobili. L’unica opzione per arredare la cucina era realizzare una cucina su misura, poiché era impossibile utilizzare moduli standard senza sprecare spazio utile, così nel nostro studio di progettazione abbiamo sviluppato un progetto di disposizione dei moduli da presentare alla cliente.
La cucina infatti oltre ad essere molto irregolare era anche abbastanza piccola, quindi non ci si poteva permettere di mascherare i vuoti con delle finte ante, bisognava proprio usare tutto lo spazio a disposizione.
Le nostre cucine su progetto sono sempre progettate con disegni e viste volumetriche, in cui è possibile percepire chiaramente la disposizione dei mobili, quindi la presenza di rientranze tra i pensili a differenti profondità o l’alternanza di cassetti, cestoni e portabottiglie.

 

La cucina su progetto in ambiente triangolare.

 

Il taglio dell’appartamento era stato realizzato senza dare troppo peso ai problemi che avrebbe generato al momento di arredare gli ambienti, tuttavia per Creocasa ogni problema è una sfida da risolvere, quindi ci siamo subito messi all’opera.
La cucina doveva essere disposta sulla parete opposta all’ingresso.
Primo problema: la porta a battente.
In alcune situazioni la porta a battente è fortemente limitante, meglio una scorrevole interno muro, o se proprio non si vuole mettere mano alla muratura per incassare il cassone di contenimento, meglio una porta scorrevole esterna.
Abbiamo così proposto di modificare la porta a battente e trasformarla in una scorrevole esterna, in maniera tale che non ingombrasse una volta aperta ed a completare una contro parete in legno (una quinta) per poter appoggiare un tavolo per consumare il pranzo e la cena che servisse anche come appoggio quando si è intenti a lavorare vicino il lavello , ma anche traslante per essere di servizio alla zona cottura. Tale soluzione ha comunque creato una rientranza (una nicchia) che ci ha  permesso di inserire delle mensole di completamento di cui una che fa un angolo a 90° per il televisore che verrebbe frontale al tavolo

 

Cucina su progetto vista dall'alto
Vista dall’alto del locale cucina di forma triangolare
Cucina su progetto Milano
Prima proposta volumetrica della cucina su progetto: cucina su progetto vista assonometrica con spazio su top per televisore come da richiesta.

Sviluppo della cucina su progetto secondo le necessità del cliente.

Cucina su progetto Milano immagine
Cucina su progetto Milano, cucina in ambiente triangolare con muri irregolari

Una delle richieste del cliente era trovare un posto sul piano della cucina per appoggiare un televisore.
Trovandosi il tavolo sulla parete a sinistra entrando in cucina, il posto più plausibile per il televisore era in corrispondenza dell’angolo apposto.
Abbiamo sviluppato così un primo progetto, valutando con attenzione la disposizione degli elettrodomestici, la posizione del frigo angolato rispetto alla cucina in linea e la quantità di piano di lavoro disponibile.

Il cambio dell’angolo della cucina su misura in corrispondenza del televisore. 

La cucina in legno così concepita era troppo lineare e poco contenitiva, occorreva una soluzione che migliorasse il progetto, andando chissà a limitare il piano di lavoro e a spostare la posizione del televisore, ma che desse l’opportunità di stivare più cose nei mobili contenitori. Salvaguardando la zona del frigorifero, che comunque era funzionale ed esteticamente gradevole, abbiamo sostituito l’angolo riempiendolo con una colonna a tutta altezza.

 

Cucina su progetto Milano
La cucina su misura in fase di montaggio in laboratorio

La forma del mobile colonna crea con il muro una forma a trapezio, ricavando un mobile contenitivo ad un’unica anta a battente ed una colonna forni con forno elettrico e forno a microonde posto superiormente.  Il piano di lavoro è sicuramente diminuito rispetto alla versione precedente, tuttavia il fronte della cucina è più movimentato e si sono guadagnati mobili per riporre pentole, padelle e stoviglie.

Quale materiale è meglio richiedere quando si vuole una cucina su misura.

La maggior parte delle cucine in commercio, anche se molto care e di note marche, nel migliore dei casi sono in bilaminato con supporto in multistratotruciolare o mdf. Questa tipologia di materiali, dalla limitate prestazioni se sottoposti ad urti accidentali o sollecitazioni meccaniche,  all’impresa produttrice risultano abbastanza economici, tuttavia arrivano a prezzi molto più elevati al cliente finale che ignaro paga potendo vedere solo lo strato superficiale dei pannelli, tante volte spacciati per legno massello.

La falegnameria di Creocasa arredamenti su misura Milano utilizza invece solo legno massello per le proprie cucine su progetto Milano, visibile d’altra parte quando mostra al cliente l’arredo montato in falegnameria prima di decidere assieme il tipo di finitura finale, quale colore o combinazione di colori, che tipo di laccatura, se opaca o lucida, quali maniglie, se a scomparsa, in legno o in acciaio….

DA CREOCASA ABBIAMO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE ESIGENZE! 

CUCINA SU PROGETTO MILANO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA