Come ristrutturare una mansarda? Ecco tanti consigli utili

cucina sottotetto con finestra velux

Avete un sottotetto? Non consideratelo un semplice spazio dove ammassare tutto ciò che non serve più! Se corrisponde ai giusti requisiti potrete ricavarne un nuovo spazio abitabile: una camera in più, uno studio, un enorme guardaroba oppure un angolo intimo e confortevole per il relax. Vediamo come ristrutturare una mansarda e creare uno spazio tutto da vivere.

Ristrutturare una mansarda, cosa dice la legge

Prima di imbarcarsi in un progetto che può essere anche impegnativo come quello di ristrutturare una mansarda bisogna assicurarsi che il nostro sottotetto abbia tutto i requisiti necessari per essere abitabile e che quindi si possa trasformare in una stanza aggiuntiva o addirittura in un piccolo appartamento.

Una prima valutazione deve essere legata all’altezza degli ambienti. In questo caso la normativa di riferimento è la legge 457/78 art. 43 che stabilisce che:

  • l’altezza minima dal pavimento deve essere di 2,70 metri per i locali ad uso soggiorno e di 2,4 metri per i locali di servizio;
  • nei comuni di montagna al di sopra dei 1.000 metri di altitudine in alcuni casi può essere consentita una riduzione dell’altezza minima dei locali abitabili a 2,55 metri;
  • se nel sottotetto ci sono zone che presentano altezze minori, queste devono essere chiuse, ricavandone ad esempio armadi o ripostigli.

Un altro requisito è relativo alla quantità di luce e al ricambio di aria dell’ambiente; potrebbe essere quindi necessario installare delle finestre. Il parametro da rispettare è il cosiddetto rapporto aeroilluminante, che si riferisce alla proporzione tra la superficie delle finestre e quella del pavimento. Per uso abitativo questo rapporto non deve in genere essere inferiore a 1/8, però in alcuni caso le norme nazionali sono state modificate e integrate da regole regionali.

Questo rapporto, però, non basta: a determinare il fattore medio di luce diurna (FmLD) concorrono anche altri fattori, come l’esposizione della stanza, la presenza di alberi o di altre costruzioni che la schermano. È quindi meglio lasciare questi rilievi ad una persona esperta, onde evitare brutte sorprese. Questo esperto potrebbe occuparsi anche di tutti i passi burocratici d’obbligo per ottenere le varie autorizzazioni per ristrutturare la mansarda.
Noi di Creo Casa siamo a vostra disposizione sia per stilare un progetto che venga incontro a tutte le vostre esigenze sia per eseguire i lavori e consegnarvi la vostra nuova mansarda “chiavi in mano”.

L’importanza di una buona coibentazione

Qualunque siano i vostri progetti per la mansarda, non fate l’errore di non coibentare la mansarda correttamente. Otterrete così un ambiente fresco d’estate e che mantiene meglio il calore durante la stagione fredda, rimanendo così più confortevole in tutte le stagioni. Inoltre, evitando le dispersioni di calore, avrete un notevole risparmio energetico, che si rifletterà in maniera positiva anche sulla bolletta.

Perchè è una buona idea ristrutturare una mansarda

Ristrutturare una mansarda a regola d’arte vuol dire disporre di tanto spazio in più nella vostra casa, con il plus che, qualunque sia l’uso a cui lo adibirete, potrete godere di un’atmosfera calda e speciale. Non solo: anche il valore del vostro immobile aumenterà considerevolmente, si parla addirittura del 30/40% per città come Milano e Roma. Per avere questo incremento di valore, però è necessario che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e che la mansarda risulti luminosa, climaticamente confortevole e molto vivibile.

Per “ingrandire” visivamente la vostra mansarda ci sono alcuni consigli di cui potete tenere conto. Evitate ad esempio il legno troppo scuro e i colori cupi, puntando invece su tonalità chiare e luminose che daranno subito respiro all’ambiente. Anche infissi e pavimenti dovranno seguire la stessa regola, in modo da non “abbassare” ulteriormente uno spazio che già potrebbe essere più basso di quello in cui siamo abituati a vivere. Armadi per mansarde e librerie su misura faranno il resto, ottimizzando ogni singolo centimetro di spazio.

Avete una mansarda che vorreste ristrutturare ma non sapete proprio da che parte cominciare a metterci mano? Noi di Creo Casa saremo lieti di assistervi in tutte le fasi del vostro progetto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.