SOPPALCO COME REALIZZARLO

ristrutturazioni

Creare un soppalco nella propria abitazione è sicuramente una delle soluzioni salvaspazio più utilizzate, sia per chi ha bisogno di ottenere nella propria casa una stanza in più o un semplice ripostiglio.

Realizzarne uno nella vostra casa non è comunque semplice , perchè deve in ogni caso rispondere a determinati requisiti e permessi, questo però solo se abitabile. Se la struttura che vogliamo realizzare non sarà abitabile invece potrà essere utilizzato esclusivamente come ripostiglio e sarà tutto più semplice.

REQUISITI SOPPALCO ABITABILE

Il requisito principale necessario è l’altezza. I regolamenti prevedono, infatti un’altezza di 210/220 cm sia sopra che sotto ed un’altezza ancora maggiore se vogliamo destinare il nostro soppalco a bagno o cucina. Anche il ricambio d’aria e l’illuminazione devono essere garantiti da una finestra o da un sistema di aereazione. Per meglio comprendere tutte le normative che regolamentano questo spazio è meglio rivolgersi a un tecnico, Creo Casa vi può aiutare in questo

D’ARREDO

Una valida soluzione a un soppalco fisso che è soggetto a vincoli è realizzarlo in arredo smontabile. Il soppalco d’arredo non ha vincoli e viene normalmente realizzato in legno facilmente smontabile creando unicamente una seconda superficie all’interno dell’ambiente. La superficie che andremo a creare potrà essere adibita a zona letto,  zona studio o relax. Il soppalco in legno è il tipo di soppalco più utilizzato, sia per la sua versatilità, sia per i tempi rapidi di esecuzione, oltre a garantire un’ottima resistenza ed avere un elegante impatto estetico.

CHIUSO CON VETRO

Una variante può essere il soppalco creato in struttura metallica e chiuso con una parete in vetro. Chiaramente questo è un tipo più impegnativo, sia come manutenzione che come realizzazione, anche se, rispetto a quello in legno risulta essere più moderno e luminoso. Lo spazio che si andrà a creare sarà sicuramente un ambiente in stile contemporaneo, moderno e minimalista.

Quindi in base al tipo di appartamento e con la fortuna di avere soffitti alti, cosa molto rara nelle case di oggi, si può facilmente aumentare lo spazio disponibile. I soppalchi sono strutture facilmente realizzabili, smontabili e che donano comunque un piacevole movimento al nostro ambiente oltre, ovviamente a offrire un notevole spazio in più.

soppalco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA