GRES PORCELLANATO O PARQUET ?

pavimento in parquet galleggiante
pavimento in parquet galleggiante

Fin da subito, quando decidiamo di ristrutturare la nostra casa, dobbiamo  iniziare a scegliere i materiali. Sicuramente una scelta necessaria ed importante è quella dei pavimenti. Cosa posare? Gres porcellanato o parquet? Sicuramente non è una scelta semplice in quanto i due materiali hanno aspetto, caratteristiche  e durata nel tempo molto diversi. Nella scelta dobbiamo comunque avere una idea chiara su che tipo di casa vogliamo realizzare : classica ed elegante o moderna.

IL GRES PORCELLANATO

Il gres porcellanato, fra le tante ceramiche in commercio, è sicuramente quella più usata, per la sua alta durezza, i suoi vari formati e colori. infatti il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura motivo che la rende estremamente resistente ad urti, graffi ed agenti chimici. Inoltre è antigeliva ed idrorepellente motivo per il quale  può essere tranquillamente posata su terrazzi e balconi. per tutti questi motivi oggi il gres è largamente presente nelle nostre case ed essendo anche un materiale molto facile da pulire e poco sporchevole è molto utilizzato in cucina , anche come topo, e nei bagni oltre che nel resto della casa.

bagno
pavimento e rivestimento in gres porcellanato

I TIPI DI GRES PORCELLANATO

Esistono moltissimi formati, colori e forme di gres porcellanato, dall’effetto parquet, che oggi va per la maggiore, al tipo smaltato , che dona un tocco di eleganza agli ambienti, all’effetto pietra. L’effetto parquet comunque al momento è il tipo di gres porcellanato più posato proprio perchè , senza essere un vero e proprio parquet, ne riproduce l’effetto.

IL PARQUET

Fin dai tempi antichi il legno nelle case era molto usato ed anche oggi si usa spesso, poichè dona, senza dubbio, un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti. Certamente rispetto al gres è molto meno resistente, meno facile nella manutenzione e più deteriorabile. Possiamo utilizzare sia il prefinito che sopporta, una volta usurato, almeno una lamatura, oppure il laminato, molto più economico e meno delicato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

CASA NIDO CALDO

SOPPALCO COME REALIZZARLO

GRES PORCELLANATO O PARQUET ?

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA