QUANTO COSTA RISTRUTTURARE CASA ? | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

QUANTO COSTA RISTRUTTURARE CASA ?

Ristrutturazione casa

La ristrutturazione della nostra casa ha indubbiamente un costo consistente che però ci viene ripagato dall’aumentato confort e benessere che andremo a vivere dentro le sue mura.

Ovviamente tale costo dipende da diversi fattori, ognuno dei quali gioca un ruolo fondamentale nel definire il costo totale ristrutturazione che dovremo affrontare.

COME SI CALCOLA UN COSTO RISTRUTTURAZIONE :

oggi il costo medio a mq. per ristrutturare casa si aggira intorno ai 900/1.000 euro che può salire fino a 1.300 euro per eventuali finiture di lusso.

QUALI ELEMENTI VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE

Gli elementi che vengono presi in considerazione nel costo di ristrutturare casa sono:

– il tipo di  ristrutturazione che vogliamo intraprendere cioè una ristrutturazione totale o parziale, ossia vogliamo rinnovare totalmente la nostra casa, oppure apportare solo alcune modifiche :

– casa vecchia o di recente costruzione : una casa vecchia, proprio perchè tale implica sempre costi di ristrutturazione più elevati rispetto ad una diciamo semi-nuova.

 – la grandezza della nostra casa ovvero la quantità di mq.

– i materiali che vogliamo usare nella ristrutturazione casa, quindi : piastrelle, parquet o marmo, porte, finestre, tipo di illuminazione, domotica, ecc.

Quindi, in conclusione, il costo della ristrutturazione casa dipende dall’insieme di questi fattori. Infatti se eseguiamo lavori impegnativi che comportano demolizioni di pareti, spostamenti di muri, domotica, posizionamento di marmi o parquet in essenza pregiata, messa in opera di porte in noce o pantografate, ecc. andiamo sicuramente incontro ad una cifra di ristrutturazione notevolmente impegnativa, così come se la superficie del nostro appartamento è di notevoli dimensioni.

Ovviamente per ristrutturare casa la cosa migliore da fare è innanzitutto affidarci ad un’Impresa valida e qualificata, che si avvalga di professionisti in grado di stilarci un computo metrico dei lavori e delle modifiche che vogliamo apportare alla nostra casa con costi reali ed onesti.

VOCI DI CAPITOLATO CHE INCIDONO MAGGIORMENTE NEL COSTO :

In tale computo metrico la voce che incide maggiormente nel costo di ristrutturare casa è sicuramente quella degli impianti, in primo piano quello elettrico. Certamente, poi, tali costi dipendono anche dalle nostre esigenze e dai nostri desideri, esempio. se vogliamo un tipo di illuminazione particolare, vogliamo utilizzare la domotica, ecc.. i costi possono lievitare anche di parecchio.

Altra voce che può comportare un’innalzamento nella spesa è il tipo di materiali che scegliamo. Infatti ogni materiale ha il suo costo, quindi se non ci vogliamo accontentare del normale pavimento in ceramica, ma vogliamo realizzare una casa più elegante e raffinata scegliendo, ad esempio un pavimento in marmo o parquet, una tinteggiatura particolare magari decorata in alcune zone, oppure ancora dei serramenti in essenza pregiata, i costi di ristrutturazione casa lieviteranno di molto anche in questo caso.

PERCHE’ IL CALCOLO PUO’ NON ESSERE IL REALE TOTALE :

Spesso può succedere che rispetto al costo di ristrutturazione totale preventivato dall’ Impresa esecutrice dei lavori nel capitolato stilato all’inizio per ristrutturare casa, la cifra che realmente dobbiamo pagare alla fine dei lavori sia più alta.

Perchè può succedere questo ? Ci sono svariati motivi per cui questo possa accadere :

– allungamento dei tempi di esecuzione dei lavori preventivati, il che comporta un costo maggiore della mano d’opera impegnata, motivo per il quale è sempre meglio concordare una penale per ogni giorno di ritardo in corso di stipula del contratto, alfine, appunto, di evitare questi spiacevoli inconvenienti.

– variazioni sia di opere che di materiali in corso d’opera.

– eventuali imprevisti nel cantiere

Quindi , in conclusione, ristrutturare casa ha senza dubbio un costo importante da sostenere. Per evitare ulteriori costi imprevisti e non inclusi nel nostro budget iniziale è sempre estremamente importante affidare i lavori ad una Impresa Edile affidabile con la presenza di validi professionisti , un’Impresa che mantenga la cifra totale prevista nel contratto senza presentarci spiacevoli sorprese a fine lavori.

In questo modo ristrutturare casa diventa si una spesa ingente, ma ci consente, anche,  alla fine, di godere appieno della nostra nuova, bella e più confortevole casa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.