Colonna armadio ad angolo per lavatrice
Colonna armadio ad angolo per lavatrice in multistrato marino. Colonne armadio per lavatrice ne avevo realizzate diverse. Tuttvia mai ad angolo, quando mi fu richiesto dall’ingegnere-architetto Anita Vezzoli. Inviandomi un disegno quotato con le diverse sezioni del lavoro. Lo studia perché dovevo dare un costo dell’opera da realizzare. Solo dopo un confronto per chiarire il tipo di lavorazione da eseguire capii la genialita dell’ idea. La ventilazione interna dell’armadio ad angolo per lavatrice. L’idea era un camino interno nell’armadio fino al soffitto ,che portasse all’esterno i vapori della lavatrice.
Realizzato in okume “Legno Marino“
Dato l’uso della colonna armadio ad angolo per lavatrice in cui l’acqua ed il vapore fanno un pò da padroni. Per questo motivo decidemmo di comune accordo di realizzare l’armadio in multistrato marino okume. L’okume è un legno molto utilizzato in nautica perchè non si ritira ed ha una buona resistenza negli ambienti salmastri.
Suddivisione dell’armadio ad angolo
L’armadio ha un zoccolo con una griglia di aspirazione per la ventilazione interna lungo l’ipotenusa del triangolo rettangolo. Per cui che con l’aiuto di un camino interno nell’angolo a 90 gradi produce un moto convettivo. Avendo come risultato un ottima ventilazione interna data dalla differenza di temperatura tra il pavimento ed il soffitto. La suddivisione interna è formata, realizzando tre vani con due spalle interne a squadra con il lato ipotenusa. Ottenendo un vano più profondo centrale per poter accogliere la lavatrice sopraelevata. Per dar modo di inserire un ampio e profondo cassetto per mettere i panni sporchi. Cosi facendo, agevolare il riempimento della lavatrice attraverso l’oblò. Poi negli spazi rimasti diverse mensole per riporre detersivi,asciugamani,ect…