Isolamento acustico, insonorizzazione creocasamilano

Isolamento acustico, insonorizzazione un problema sociale

con un buon serramento

Isolamento acustico, insonorizzazione un problema sociale

Isolamento acustico, insonorizzazione un problema sociale, quando alcune fonti possono essere rappresentate dai vicini  troppo rumorosi, dal traffico stradale, dagli impianti di riscaldamento o condizionamento, nei condomini bisogna convivere con diverse situazioni

Infissi e doppi vetri Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri
Infissi e doppi vetri per isolare acusticamente

L’isolamento acustico, insonorizzazione un problema odierno

 L’isolamento acustico, insonorizzazione delle pareti risolve i rumori provenienti dal vicino che abita a fianco del nostro appartamento e rappresenta uno dei lavori di isolamento più richiesto per insonorizzare la casa.

Le pareti realizzate senza  isolamento acustico erano diffuse negli stabili realizzati in passato .Oggi, grazie a normative più stringenti in materia, questo problema sembra essersi attenuato seppur permangono numerosi casi di isolamenti  non rispondenti alle normative vigenti in tema di isolamento acustico delle partizioni.

Non solo il vicino di casa può essere il problema: numerose altre possono essere le motivazioni per voler isolare acusticamente la propria casa: si va da una strada rumorosa e trafficata, a quella di di maggior privacy , dal voler ascoltare musica  senza  disturbare i vicini, ad  avere una stanza per studiare e lavorare senza essere disturbati dai suoni esterni. Quindi è  necessario capire da che cosa volersi isolare acusticamente o come voler insonorizzare la propria stanza quasi come uno studio di registrazione.

L’isolamento acustico, insonorizzazioni  è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione delle onde sonore da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Pertanto la finalità principale dell’isolamento acustico consiste nel proteggere dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell’energia sonora.

La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria “rumori aerei, sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento “rumori impattivi – rumori d’urto”

 
   

L’isolamento acustico, insonorizzazione progettato per risolvere

Rilievi specifici volti a capire l’esigenza specifica della casa . Si deve essere coscienti che un intervento modifica leggermente gli spazi e che ci  sono casi di  isolamento acustico che, per la tipologia del rumore, non richiedono soluzioni  invasive e ve ne sono alcune che senza adeguate soluzioni tecniche non risolvono il problema dell’insonorizzazione della parete.
Un esame preventivo ed una valutazione dell’isolamento acustico esistente è necessario se si vuole evitare soluzioni inefficaci

L’isolamento  acustico, insorizzazione delle pareti per poter funzionare , deve rispondere a soluzioni fisiche

Il rumore   è, infatti, un insieme di vibrazioni che si propagano nell’aria. Capire come poter interrompere questa trasmissione  realizzando un efficace isolamento acustico rappresenta la soluzione dell’insonorizzazione.

Ogni singolo elemento dovrà essere analizzato della realizzazione dell’insonorizzazione acustica in modo che non rappresenti un punto critico; infatti, studiando  tali specificità, si è in grado di progettare e realizzare una parete acustica che non  presenti elementi di discontinuità nell’isolamento acustico.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.