Le travi a vista sul soffitto sono un elemento architettonico unico e decorativo. Una volta erano presenti solo nelle case in stile rustico o nelle baite di montagna, ma, oggi, non è raro trovare case moderne con travi a vista. Sicuramente l’effetto caldo ed accogliente che emanano le travi a vista in legno sul soffitto è impagabile, proprio per la presenza del legno che da sempre è un materiale che crea confort e calore negli ambienti.
Non tutti, però, la pensano allo stesso modo; infatti per alcuni le case con travi hanno sempre un effetto rustico e poco moderno, altri, invece cercano proprio abitazioni con la presenza di travi a vista al soffitto.
DOVE SI POSSONO TROVARE LE TRAVI A VISTA
I soffitti alti con travi a vista in legno sono rimaste in uso nell’architettura fino agli inizi del ‘900 e quindi ancora oggi è possibile trovare le travi a vista in case datate e storiche,ville , castelli, case storiche di lusso, ecc.. , ma non solo, perchè, proprio per il fatto che questo tipo di costruzione è rimasto in auge fino al ‘900, ancora oggi è possibile trovare edifici con la presenza di travi a vista oltre a quelli storici sparsi qua e là per la città.
SI POSSONO CREARE SOFFITTI CON LE TRAVI A VISTA
Le travi a vista possono anche essere create appositamente. Normalmente, visto anche l’elevato costo del legno massello, vengono create in legno lamellare, che risulta essere più leggero ed in grado di coprire superfici di luce maggiore. Ovviamente è sempre meglio inserire le travi a vista, soprattutto se in legno scuro, in ambienti di ampia metratura.
In un ambiente moderno possono essere in colore legno naturale, bianche o grigio chiaro, colori, quindi, che si adattano perfettamente allo stile di un arredamento moderno e contemporaneo.
Prevalentemente si prediligono le travi a vista in soggiorno, che quasi sempre risulta essere l’ambiente più ampio e spazioso della casa. Ma, se la metratura lo permette, possiamo decorare con le travi a vista anche la camera da letto, per rendere l’ambiente più intimo e confortevole.
Inoltre il legno, come sappiamo, per le sue proprietà di ottimo isolante termico ed acustico, favorisce anche una buona qualità dell’aria.
Si possono anche realizzare in metallo, ottime da inserire in abitazioni dal contesto prettamente contemporaneo come lo stile industrial, poichè estremamente minimaliste , oppure in poliuretanico, materiale molto più economico rispetto al legno, le quali si possono ottenere in diverse finiture che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di stile e di arredo.
I pavimenti possono essere sia in parquet, per dare ancora di più una maggiore sensazione di caldo all’ambiente, in grès porcellanato o se si usano travi in legno scuro si può abbinare un pavimento in cotto che darà la sensazione di rustico, quasi da chalet di montagna.
L’ILLUMINAZIONE
Per l’illuminazione di un ambiente con la presenza di travi a vista sul soffitto si possono usare lampadari a sospensione per scendere sotto il livello delle travi oppure, oggi il tipo di illuminazione più usata, faretti e luci led da posizionare direttamente sulle travi. Un’altra opzione si può avere dall’illuminazione a parete, ma anche con piantane, opportunamente posizionate nell’ambiente, che garantisce una luce soft e confortevole.
TRAVI A VISTA : DI CHE COLORE ?
Per quanto concerne il colore da scegliere dipende, ovviamente, dal nostro gusto in fatto di stile ed arredamento. Certamente le travi a vista in vero legno massello hanno indiscutibilmente, anche oggigiorno, in un mondo sempre più moderno ed iper tecnologico, il loro grande fascino. Infatti la sensazione di confort, calore ed eleganza che emanano è senza pari.
Sicuramente, però, le travi di questo tipo, oltre a richiedere una continua manutenzione, necessitano l’accostamento di un arredamento in stile rustico o classico elegante e quindi non sono sicuramente adatte a tutti. Ecco perchè, oggi, si usano travi in legno lamellare che, oltre ad essere in grado di coprire ampie superfici e di non necessitare di manutenzione, si possono avere in colori diversi.
Pertanto possiamo colorarle in bianco, beige o grigio chiaro, colori quindi che si adattano perfettamente a qualunque stile di arredamento, sia classico che moderno.
In conclusione, ancora oggi possiamo avere le travi a vista sul soffitto, senza dover cercare necessariamente abitazioni dove già le travi a vista sono presenti, con inoltre il vantaggio di poterle avere nel colore e nelle dimensioni che più ci aggradano.