Tavolo per tastiera musicale

tavolo tastiera musicale

Tavolo per tastiera musicale con cassetto estraibile

Il tavolo per ideale per suonare non sprecare spazio in casa

Tavolo per tastiera musicale con cassetto estraibile per dare spazio alle proprie passioni ed avere allo stesso tempo un comodo tavolo. Due soluzioni in una per non rinunciare a nulla.
Suonare il piano o la tastiera è una bella attività, la musica allena il cervello oltre ad allietare l’udito. Professione per alcuni, hobby per altri, ma di comune a tutti c’è il fatto che una tastiera musicale, in particolar modo se si tratta di un modello professionale o semi-professionale, ingombra parecchio in casa e non è sempre facile ricavare uno spazio da dedicarle.
Per questo abbiamo ideato per un nostro cliente e realizzato in falegnameria a milano un tavolo speciale, dotato di un particolare cassetto con frontale a ribalta in grado di ospitare una tastiera musicale che all’occorrenza può essere estratta e suonata a volontà.

tavolo per tastiera musicale
Progetto del tavolo con tastiera musicale con cassetto estraibile, la particolare forma del piano è dovuta alla presenza di una portafinestra sul lato sinistro

Quando non si suona, la tastiera può rimanere all’interno del cassetto potendo sfruttare il piano soprastante, che ha una forma particolare in quanto sulla parete di sinistra vi è una portafinestra che necessita di 83 cm per potersi aprire. In posizione addossata al muro abbiamo previsto una vaschetta porta prese elettriche con sportellino per poter attaccare le apparecchiature elettriche nascondendole alla vista e senza doversi inginocchiare e usare la presa sotto il piano del tavolo e tutto questo dopo un attento progetto e la realizzazione nella nostra falegnameria.

Tavolo per tastiera musicale estraibile
Proposta di progetto: Vista frontale esplosa del tavolo con cassetto estraibile per contenere la tastiera musicale.
prototipo tavolo-tastiera-musicale-estraibile-2
particolari per la realzzazione

Lateralmente, nello lo spazio chi rimane fino alla parete opposta, abbiamo previsto una colonna armadio suddivisa verticalmente in tre parti. La parte bassa è alta quanto il piano del tavolo, quella intermedia presenta delle mensole all’interno in maniera tale da poterci infilare una stampante, mentre la parte superiore rispecchierà la parte basamentale. In alto a sinistra invece varranno realizzate delle mensole, spesse 4 cm in legno laccato. e larghe fino al coprifilo della portafinestra.

Il tavolo per tastiera musicale con cassetto estraibile è un prototipo della falegnameria interna di Creocasa, una soluzione ideata appositamente per risolvere una precisa esigenza; trovare un posto per la grossa tastiera che fosse il meno ingombrante possibile.
Da Creocasa ogni oggetto è unico perchè viene prodotto in un’unica copia,come le nostre cucine su misura, librerie su misura, armadi, sono tutti diversi l’uno dall’altro, tuttavia certi pezzi, come questo tavolo per tastiera musicale ad estrazione, lo sono ancora di più!
La qualità dei materiali è fondamentale in questo tipo di mobili speciali. Il cassetto nel quale andrà riposta la tastiera deve essere robusto perchè dovrà reggere un peso notevole, per cui deve essere assolutamente legno “multistrato di betulla”. Per questo è stato previsto di utilizzare una struttura da 2 cm, sulla quale andranno poi montate le guide laterali per l’estrazione della pianola.

Tavolo tastiera musicale
Il tavolo con cassetto estraibile per tastiera musicale in fase di costruzione in laboratorio.

Vuoi vedere altri prototipi e mobili originali?
Ti potrebbero interessare il tavolo scorrevole fronte penisola, la cassettiera retraibile o lo stendino a scomparsa?

A causa della portafinestra laterale, dell’ingombro della pianola e di quello della stampante nella colonna alta laterale, il mobile è stato progettato al centimetro.
Sarebbe inutile far realizzare un mobile su misura se poi non si riesce a sfruttare fino in fondo il vantaggio di essere stato ideato e costruito appositamente!
Proprio per questo motivo dalla prima ipotesi di progetto il mobile è stato ridefinito più volte, come si può vedere confrontando le immagini sopra. Nella prima proposta avevamo previsto due appoggi a terra, nella seconda invece si è pensato di montare la guida del cassetto direttamente sulla colonna laterale per risparmiare i 4 centimetri che avrebbero occupato il sostegno.

Ecco come è venuto:

Il tavolo con cassetto estraibile per tastiera musicale in fase di costruzione in laboratorio.
Il tavolo che contiene una tastiera musicale a scomparsa e la colonna armadio sul fianco a completamento
il cassetto sotto il tavolo scorre, il frontale si apre ed è possibile suonare il piano senza dover estrarlo necessariamente
il cassetto sotto il tavolo scorre, il frontale si apre ed è possibile suonare il piano senza dover estrarlo necessariamente
tavolo per tastiera musicale
Particolare dell’armadio laterale per stampante
particolare tavolo porta pianola
Particolare della vaschetta portapenne e con le prese di corrente. La vaschetta scompare quando si chiude lo sportellino con apertura a spinta

DA CREOCASA ABBIAMO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE ESIGENZE!

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

CASA NIDO CALDO

SOPPALCO COME REALIZZARLO

GRES PORCELLANATO O PARQUET ?

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA