SECONDO BAGNO | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

SECONDO BAGNO

bagno

Il secondo bagno in una casa si può dire sia essenziale ed indispensabile, sopratutto se ci sono dei bambini o peggio ancora dei ragazzi nell’età dell’adolescenza. Infatti, non si sa come, ma lo spazio non basta mai e quindi potremmo avere la necessità di questo secondo locale, dove poter magari posizionare anche lavatrice ed asciugatrice è sicuramente il sogno di tutti noi. In ogni caso la prima domanda è?

DOVE RICAVARE IL SECONDO BAGNO ?

La cosa più facile è ricavare il secondo bagno dividendo il primo, se questo è sufficientemente grande, oppure dal ripostiglio, se se ne possiede uno.

RICAVARE IL SECONDO BAGNO DAL RIPOSTIGLIO : VEDIAMO COME

– il ripostiglio deve avere una metratura di almeno 4 mq. per ottenere un bagno completo di wc, bidet, lavabo e doccia

– bisogna rispettare le distanze minime tra i sanitari per un loro comodo utilizzo

– bisogna ovviamente creare l’aereazione forzata

– inoltre se il ripostiglio si trova adiacente al soggiorno o alla cucina si deve per legge fare l’antibagno, dove sistemare il lavabo oppure la lavatrice ed asciugatrice, in quanto il bagno non può comunicare direttamente con questi due altri ambienti.

SANITARI E ARREDO

Utilizziamo sanitari tipo slim ed a parete per risparmiare spazio e riuscire ad avere il locale completo di tutti gli elementi inecessari.

Per l’arredamento la soluzione migliore è creare un arredamento su misura, con mobili di piccole dimensioni e utilizzare porte scorrevoli, magari a vetro per quella che separa l’antibagno dal bagno vero e proprio, per dare più luminosità e, date le piccole dimensioni dell’ambiente, creare un maggior senso di ampiezza.

SFRUTTARE L’ALTEZZA E L’ILLUMINAZIONE

Se l’altezza del soffitto lo consente, creiamo mobili colonna a tutt’altezza e magari dei pensili alti.

Illuminiamo il nostro nuovo locale con faretti a led al soffitto, magari a luce fredda che dà maggiore luminosità con un minore consumo energetico.

Una volta eseguiti tutti questi lavori possiamo dire che il nostro secondo bagno ricavato dal ripostiglio è pronto per essere utilizzato da noi e da tutta la famiglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA