Ristrutturazioni a Milano, i materiali più innovativi

ristrutturazioni Milano

Anche nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni, oltre che dell’arredamento, è necessario rimanere al passo con i tempi, sfruttando al meglio i materiali più innovativi per ristrutturazioni a Milano, così come in qualsiasi altra città d’Italia. Ci sono poi trend e mode, che riguardano più che altro la ristrutturazione degli interni, che è bene conoscere perchè chi vuole ristrutturare casa, a Milano e altrove, spesso vuole un risultato moderno e attuale.

Cominciamo proprio dai materiali più innovativi per ristrutturazioni a Milano e in Italia. Ultimamente si nota un ritorno a materiali già conosciuti reinterpretati in chiave moderna, parallelamente all’imporsi di nuovi materiali all’avanguardia. Non mancano poi gli evergreen, che non passano mai di moda e che anno dopo anno mantengono intatto tutto il loro fascino.
Quali saranno quindi i materiali più usati in campo edile e delle ristrutturazioni nel corso dei prossimi mesi?

La resina, una novità per spazi minimal

La resina è una novità nell’ambito edile e delle ristrutturazioni, che dà il meglio di sé usato per rivestire spazi minimal e superfici completamente uniformi. Può essere utilizzato sia per i pavimenti sia per le pareti, comprese le zone dove passano i condotti del riscaldamento. Il suo spessore è minimo, circa 2 millimetri, e questa caratteristica rende la resina adatta ad essere semplicemente sovrapposta ai pavimenti già esistenti, senza ulteriori lavori. È una soluzione particolarmente adatta a chi non ama le fughe tra le piastrelle, dal momento che consente di creare superfici prive di interruzioni.

Materiali più innovativi: il Corian

top cucina in corian

Tra i materiali di grande tendenza in questo periodo c’è anche il Corian. Grazie al suo aspetto setoso e uniforme riesce a dare un look moderno alle superfici su cui è usato: grazie a questo materiale innovativo potrete creare rivestimenti minimal oppure realizzare creazioni elaborate e complesse. A voi la scelta! Inoltre, dettaglio da non trascurare, è resistente e facile da pulire.

Il gres porcellanato, la conferma

bagno con gress porcellanato effetto marmo

Il gres porcellanato rimane tra i materiali più innovativi e più richiesti sia in fase di costruzione sia in fase di ristrutturazione. Il motivo è semplice: si tratta di un materiale edile versatile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non solo: è anche resistente al calpestio e all’usura e duraturo nel tempo, tanto che in molti casi viene scelto non solo per i pavimenti, ma anche per i rivestimenti. Un altro grande vantaggio del gres? Consente di imitare alla perfezione materiali più costosi e più delicati, come ad esempio il legno o il marmo.

Un grande ritorno: le cementine

bagno con rivestimento in gress effetto cementina

All’inizio del ventesimo secolo hanno letteralmente spopolato, poi la loro popolarità è un po’ calata. Il 2020 vede però il ritorno delle cementine, cioè piastrelle di pasta di cemento quadrate o esagonali decorate con greche, fiori o colori a contrasto. Sono economiche e particolarmente adatte a rivestire cucine, bagni e locali di servizio, ma anche spazi esterni, dando loro un tocco vintage ma con la possibilità di scegliere fantasie moderne e colori di tendenza.

Il parquet, un classico senza tempo

Non possiamo definirla una tendenza, ma il parquet è stabilmente tra i materiali più richiesti per costruzioni e ristrutturazioni a Milano e in ogni altra zona d’Italia. Pur essendo un grande classico, non smette mai di aggiornarsi negli effetti e nei colori per rimanere sempre al passo con i tempi. In questo periodo, ad esempio, sono tornate di moda le forme geometriche come ad esempio il classico parquet a spina di pesce, ma chi vuole osare un effetto più particolare può anche mixare colori e forme diverse per un risultato insolito e originale. Grazie alla sua continua evoluzione, poi, il parquet diventa sempre più resistente, pur rimanendo elegante e accogliente.

Il marmo, un evergreen che torna di moda

Tra i grandi ritorni nel settore dei materiali edili per ristrutturazioni a Milano e in tutta Italia c’è anche lui, il marmo, elegante e totalmente naturale. Negli ultimi tempi era stato un po’ snobbato perchè ritenuto un po’ troppo elegante, oltre che molto costoso e delicato da manutenere, ma quest’anno questo materiali prezioso torna tra i materiali di tendenza. Le sue sfumature e venature permettono di dare all’ambiente l’atmosfera che si preferisce: calda e accogliente oppure minimal e moderna. Si può poi usare in qualsiasi ambiente, dalla cucina al bagno, per arrivare in soggiorno e in sala da pranzo.

E voi avete già deciso i vostri materiali preferiti per costruire o ristrutturare casa?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.