Chi di noi nella vita non sogna di avere una casa bella, confortevole, accogliente e che rispetti tutte le nostre esigenze ed il nostro modo di vivere? Purtroppo non sempre quando ci si sposa è possibile avere subito il nido d’amore che desideriamo. Infatti acquistare una casa comporta sicuramente un notevole esborso di denaro, sopratutto se nuova e questo non è sempre possibile, cosa che ci costringe ad optare per una casa da ristrutturare. Niente paura, però, possiamo sempre ristrutturarla e trasformarla nella casa dei nostri sogni.
MA COME RISTRUTTURARE LA NOSTRA CASA ?
– vogliamo creare un ambiente in più ?
– vogliamo ampliare la cucina o il soggiorno ?
– vogliamo solo rinnovare alcune cose tipo : pavimenti, serramenti o porte ?
Una volta avute le idee ben chiare, in base a ciò che vogliamo fare possiamo iniziare la ristrutturazione della nostra casa.
PRIMI PASSI :
1) cerchiamo un’impresa valida ed affidabile con professionisti ed esperti del mestiere
2) facciamoci redigere il progetto sulla base delle nostre idee e su cosa vogliamo ottenere dalla ristrutturazione della nostra casa.
3) scegliamo i materiali e l’arredamento
Una volta fatto tutto questo possiamo iniziare i lavori.
COME VOGLIAMO LA NOSTRA CASA ?
calda, accogliente, elegante e raffinata o moderna, giovane e minimalista ? Sulla base di questo potremo opteremo per la posa di materiali diversi tipo parquet dai toni caldi, porte laccate bianche e pantografate se vogliamo la casa calda e raffinata oppure grès porcellanato di grandi formati e porte lisce o a vetro per la casa moderna.
GLI SPAZI
durante la ristrutturazione della nostra casa cerchiamo, poi, di sfruttare al massimo tutti gli spazi possibili, tipo nicchie, angoli morti, dove poter creare armadi a muro, mensole, ecc.. considerando che lo spazio in una casa è essenziale per poter avere tutto in ordine.
LE LUCI
oggi non si usano più i classici lampadari, quindi utilizziamo faretti ed appliques con luci led a risparmio energetico, oppure lampade a pavimento
I COLORI
oggi l’ultima tendenza per la tinteggiatura delle pareti vede l’utilizzo di colori chiari tipo pastello nelle loro gradazioni e tonalità, preferendo tinteggiare una o due pareti nell’ambiente, lasciando le altre bianche
CONCLUSIONI
Quindi “come ristrutturare la nostra casa” non è poi un’impresa così difficile, poichè avvalendoci di persone esperte nel settore e potendo contare oggi su una vastissima scelta di materiali riusciremo facilmente ad ottenere la casa dei nostri sogni.