Progetto e certificazione energetica .

 

Progetto e certificazione energetica , tutti ne parlano ,in lombardia (Milano) è un incombemza burocratica per chi deve vendere o deve affittare una casa ,ma se tali progetti fossero opportunamente spiegati  ed indicando il reale risparmio energetico tradotto in denaro con una sponsorizzazione reale e non di facciata, senza obbligo, di cui le persone non ne comprendono il motivo,  potrebbero essere una grossa risorsa per la cultura del risparmio energetico e per lo svilluppo di un vita eco sostenibile , diminuendo la richiesta di energia con lo stesso confort sia ne riscaldamento , nel raffrescamento e nella produzione d’acqua calda per uso domestico .Il progetto e la certificazione energetica non dovrebbe essere un mero calcolo burocratico che conferma solo quello che le persone già sanno, in effetti la maggior parte delle case costruite in passato sono di classe g . Bisogna invece  dare delle indicazioni con  una serie di consigli pratici delle opere e piccoli lavori da fare in casa per aumentare il confort diminuendo le spese d’energia . Creocasa  ,con un termotecnico e l’architetto Luca Maioli di Casapensata abbiamo messo a punto una serie di accorgimenti per il risparmio energetico.

progetto d'interi appartamenti,casa e certificazione energetica

classi energetiche

Accorgimenti tecnici e di buon senso per la casa ( Isolamento involucro)
con il progetto e certificazione energetica

 

Verifica tenuta d’aria sul perimetro dei serramenti con sigillatura perimetrale con schiume poliuretaniche e silicone.

Isolamento termico dietro i caloriferi con pannelli isolanti termorifletenti a basso spessore in Aereogel. (L’Aerogel è un prodotto straordinario: scoperto accidentalmente negli anni ’30 del secolo scorso, sta rapidamente rivoluzionando le logiche dell’isolamento in edilizia)

Isolamento termico dei cassonetti tapparelle  in Aerogel con spazzole adererti alle tapparelle per ridurre lo scambio termico.

Verificare i serramenti,  adeguarli o se è il caso sostituirli con serramenti certificati con un buon isolamento termico.

Aggiunta di Pannelli fotovoltaici  con serbatoi per la produzione d’acqua calda.

Insuflaggio di materiale isolante nelle intercapedini

Progetto e certificazioni energetiche

Fare il  progetto e la certificazione energetica con un tecnico coscenzioso  che ti mette inoltre al corrente delle soluzioni, il che  significa che vengono eliminati i ponti termici causa del umidità di condensa che fa proliferare delle sgradevoli micosi nere negli angoli degli appartamenti causa di riniti e allergie ,avere una casa con una migliore classe energetica non significa solo risparmio , aumenta anche il valore della casa e la rende più salubre.

 

Creocasa una risposta a tutte le vostre esigenze

 

Scritto da Gaetano Grasso di Creocasa