Preventivo senza impegno per mobili e arredamento
Preventivo senza impegno per mobili dalla falegnameria Creocasa. Oggi voglio segnalare la brutta abitudine di molti italiani convinti che il lavoro e il tempo altrui siano meno preziosi del lavoro e tempo proprio.
Preventivo senza impegno per mobili: cosa significa?
Significa che il cliente ha diritto di sapere gratuitamente quanto può venire a costare un intervento di cui ha bisogno, sia la realizzazione di una cucina su misura, un armadio su misura, la laccatura di un mobile rovinato. Bisogna soffermarsi però su cosa significhino le parole “preventivo gratuito”.
Un preventivo senza impegno per mobili non è una consulenza, un preventivo senza impegno non è un progetto, un preventivo senza impegno non è un consiglio, che siamo comunque ben contenti di fornire telefonicamente a chi ci chiama, un preventivo senza impegno per mobili è solamente ed esclusivamente un preventivo. Sembra una cosa scontata ma purtroppo per molti non è così.
Un preventivo gratuito è esclusivamente una stima di costo, che sapendo la dimensione dell’oggetto in questione, il materiale e lo stile che si vuole mantenere, siamo in grado di quantificare sempre via telefono al momento della richiesta o al limite via mail.
Ma ci si può fidare del preventivo di un arredamento fornito telefonicamente?
Certo, ma non di qualunque preventivo telefonico, sia chiaro.
Noi parliamo esclusivamente dei nostri preventivi telefonici, questo per un motivo importante: i nostri preventivi senza impegno per i vostri mobili che forniamo per telefono, quindi senza vedere personalmente il lavoro in loco, sono preventivi di massima, siamo ben chiari in questo. Sono forniti solo per dare al cliente un’idea di quali siano i parametri da adottare. Perchè è importante il preventivo telefonico? Perchè non si può paragonare il costo di un mobile industriale comprato dal famoso colosso svedese con un mobile realizzato artigianalmente in vero legno nella nostra falegnameria a Milano. Questo tipo di paragone però purtroppo sono in molti a farlo.
Il preventivo senza impegno deve dare al potenziale cliente solamente un termine di paragone; sulla base di questo valore di base si può pensare poi se vale la pena continuare oppure no.
Rischi di impresa dirà qualcuno, certo i rischi si prendono ogni giorno quando si formula un preventivo, ma bisogna tutelarsi altrimenti si va incontro alla bancarotta.
Ma quindi quando uscirà il falegname a vedere il lavoro avrà sempre e comunque un costo?
Bisogna differenziare il termine “uscita” da “preventivo”.
Se è pur vero che è necessaria un’uscita per formulare un preventivo definitivo e vincolante, questa non deve essere necessariamente a pagamento, a patto che l’interessato ad eseguire il lavoro manifesti almeno la propria volontà ad eseguire il lavoro, e quindi ad affrontare una spesa indicativamente simile al preventivo di massima senza impegno fornito in precedenza, perchè altrimenti potrebbe andare a finire tutto in una gran perdita di tempo per entrambi.
Con questo non si vuole dire che al momento dell’uscita il cliente si debba sentire in qualche modo vincolato, ma almeno che sia consapevole a quale ordine di grandezza può andare incontro rivolgendosi ad una falegnameria artigianale che produce mobili di qualità in vero legno, e non in surrogati del legno.
Il nostro lavoro non è fare preventivi di mobili e arredamenti, il nostro lavoro è realizzare il vostro mobile su misura, la vostra cucina su misura, il vostro armadio su misura. Essendo il tempo una risorsa limitata, se dedichiamo troppo tempo a sviluppare preventivi con uscite e sopralluoghi, viene meno il tempo per produrre i mobili.
L’uscita del falegname per un pronto intervento è giusto che sia a pagamento?
Proprio oggi, è uno dei motivi che ci ha spinto a scrivere l’articolo sull’argomento, una signora indignata ci ha detto per telefono che non era disponibile a pagare l’uscita per un pronto intervento perchè non aveva mai sentito che l’uscita di un falegname potesse essere paragonabile a quella del tecnico che esce per aggiustare il frigorifero, parole testuali. Secondo la signora, che pure viveva in un comune considerato tra i più ricchi in Italia per reddito pro-capite secondo una recente classifica, l’uscita del falegname doveva essere gratuita, quella di un tecnico chiamato per la lavatrice poteva invece essere retribuita senza problemi.
Ho provato a dire che in caso di riparazione con conseguente trasporto del mobile danneggiato in laboratorio l’uscita le sarebbe stata scontata, ma la signora non voleva sentire ragioni.
Dal nostro punto di vista il tempo di un’uscita vale il tempo di un’uscita, non importa se è il falegname ad uscire rispetto ad un elettricista. Il tempo scorre per tutti allo stesso modo!
La soluzione è quindi il preventivo a pagamento?
ASSOLUTAMENTE NO!
Da Creocasa riteniamo sia un diritto ricevere un preventivo senza impegno per mobili da parte di un’impresa da anni nel settore dell’arredamento e ristrutturazioni come la nostra.
Il cliente deve essere sempre informato sulle problematiche, sui costi, sui tempi di consegna, ma queste informazioni devono essere fornite sempre al giusto tempo e in determinate condizioni.
DA CREOCASA ABBIAMO SEMPRE TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE ESIGENZE!