Porta libreria a scomparsa in libreria sala
La porta libreria a scomparsa può essere realizzata da 80/90/100; l’asse di apertura delle cerniere sarà arretrato rispetto al filo
esterno della libreria di 20 cm. ca.Il fulcro delle cerniere rimane arretrato per consentire l’apertura della libreria verso la camera da letto.La porta libreria scomparsa è costituita in tamburato artigianale di legno spessore cm. 5 e laterali in legno pieno per dare la rigidità.Le mensole della libreria stessa saranno in tamburato, il quale sarà riempito nelle parti vuote con lana di vetro per avere il maggiore isolamento acustico.Sui lati della porta libreria, in corrispondenza delle battute che fungono da chiusura, potranno essere fissate delle guarnizioni perimetrali per meglio insonorizzare il tutto.
Posizionamento fulcro cerniere
In corrispondenza del fulcro cerniere sotto il pavimento sarà necessario posare una piastra di acciaio per la distribuzione del carico e per il posizionamento di una cerniera a punta per meglio distribuire i carichi.Per l’apertura della libreria potrà essere messo un finto libro o un pulsante che fungerà da maniglia e la chiusura interna si potrà ottenere con un catenaccio interno che ne garantirà la chiusura assoluta senza possibilità di ingresso.
Come calcolare la misura dell’apertura in funzione della dimensione della porta libreria
.La luce della libreria (d) sarà A + 5/8 mm. da valutare in fase costruttiva dove A è la diagonale della
sezione della porta libreria.Se l’apertura della porta libreria è fatta lentamente possono essere posizionati dei libri, ma, se la velocità di rotazione della porta è rapida, sarà opportuno fissare i libri e gli oggetti o con del biadesivo o meccanicamente con collegamenti mobili per renderli solidali alla libreria durante il movimento di apertura e chiusura.
1 Comment
P
22 Dicembre 2018 - 11:25Bellissima! Complimenti! Stavo cercando qualcosa di simile dove posso contattarvi?