Mobili rovinati dall'acqua soluzione per recuperarli

Mobili rovinati dall’acqua

lucidatura a cera di credenza napoletana

Consigli per mobili rovinati dall’acqua

 

 

 Mobili rovinati dall’acqua in legno, recuperarli è sicuramente in questo momento un esigenza di molte persone. Con le inondazioni della liguria, del piemonte, della lombardia. Purtroppo di diverse zone in Italia molte persone hanno perso i loro arredamenti, i loro suppellettili.

Volendo possono recuperare alcuni dei mobili rovinati dall’acqua se sono in legno.  Alcuni semplici consigli per trattare i mobili rovinati dall’acqua e dal fango, se volete ripristinarli con un adeguato restauro. Come primo intervento è neccessario un accurato lavaggio con acqua pulita al fine di eliminare lo sporco ed il fango.  Sciaquatura finale con acqua ed un battericida o semplicemente con un pò di candeggina per sterilizzarli, facendoli asciugare perfettamente. Durante l’ asciugatura è meglio evitare di esporli al sole diretto,  è buona norma mettere i mobili all’ombra in una zona ventilata. Farli asciugare anche con un ventilatore per muovere l’aria e per farla circolare tenendoli distanti dalle  pareti.  L’asciugatura deve essere lenta per non far fessurare la fibra del legno  evitando la screpolatura delle vernici .

Mobili rovinati dall'acqua travasata
console da restaurare in legno bagnata dal acqua

 Asciutti si potranno verificare gli effettivi danni subiti dai mobili. I danneggiamenti possono consistere nello scollamento di alcune parti, nell’ ’imbianchimento delle vernici e della gomma lacca.

 

Per reincollare le diverse parti dei mobili rovinati dall’acqua

 

Prima di incollare bisogna valutare i singoli pezzi, in presenza di mobili rovinati dall’acqua pregiati  è meglio usare le colle dell’ epoca in cui sono stati realizzati. Le colle viniliche per i mobili rovinati dall’acqua più recenti sono preferibili, con l’aiuto di morsetti, molle, nastro adesivo, al fine di riportare le parti scollate nelle posizioni iniziali. Attenzione bisogna pulire gli eccessi di colla con pezze umide.

 Per migliorare l’aspetto delle vernici dei mobili rovinati dall’acqua

 

Specie per le vernici  di mobili antichi (finiti a gomma lacca o cera), per effetto del acqua le superfici risulteranno bianchicce ed opache. Per ovviare  a tale incoveniente, si puo usare il tampone che con l’alcool a 99 gradi passato sulle superfici con l’aiuto di qualche goccia di olio di lino, che  darà una nuova superficie priva di macchie e velature. L’olio di lino crudo e le scaglie di gommalacca   si possono acquistare in alcuni colorifici.  L’olio di lino crudo è un prodotto naturale, non tossico, che penetra nelle fibre del legno nutrendolo. Lo stesso impregna le vernici screpolate dando loro trasparenza, eliminando parzialmente la patina bianca lasciata dalla fanghiglia.

 Per i mobili trattati solo a cera, usare solo olio di lino, che serve pure per dare nuova elasticità alle fibre del legno. Per applicarlo basta  intingere un panno o una spugna, avendo cura di non eccedere e di non usarlo come una vernice a pennello lo scopo primario è quello di farlo penetrare.

console da restaurare in legno bagnata dal acqua
angoliera lombarda restaurata lucidata a gommalacca con finitura a cera

 

Non usare l’olio paglierino

 

L’olio paglierino non è essicativo, cioè non asciuga mai e attira sempre polvere.   Una vernice naturale è l’olio di lino usata nel passato ed è l’elemento principale costitutivo dei dipinti ad olio ).
A distanza di circa un mese dall’ultima mano di olio di lino sui mobili rovinati dall’acqua. Si può finire la superficie con cera  d’api che una volta asciutta va lucidata con un panno morbido.

La cera d’ api può essere acquista già pronta tipo una crema, e  può essere colorata con diversi colori il che aiuta ad uniformare le superfici dei mobili e si colora con l’aiuto delle aniline a solvente. La cera si può anche comprare in panni nei colorifici o dagli apicoltori e può essere sciolta a bagno maria e diluita con acquaragia fino a raggiungere la giusta consistenza.

 

Creocasamilano una risposta a tutte le vostre esigenze

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.