Mobili classici antichi laccati lucidi
Mobili classici antichi laccati lucidi per un arredamento moderno pur mantenendo un sapore classico. Ecco un bellissimo esempio di credenza in stile Barocchetto in noce nazionale. Lo stile Barocchetto lo si può riconoscere grazie alle linee bombate e mosse, le caratteristiche zampe con ricciolo. Lo stile è soprattutto contrasegnato con decorazioni a motivi floreali. Quindi il risultato è un mobile con una grande presenza capace di arredare perfino una stanza completamente vuota.
Il fascino dei mobili dove è evidente il segno del tempo
Il mobile che ci hanno portato sembra un pezzo da museo, il cui valore si percepisce oltre che dalla bellezza delle linee anche dal peso del noce nazionale. Possedere un mobile di questo tipo è una fortuna, tuttavia bisogna sempre cercare di raggiungere una certa armonia con il resto dell’arredamento, altrimenti questo bellissimo mobile sembrerebbe un extraterrestre.
Come aveva confessato il proprietario, per molti anni questa credenza in stile barocchetto era stata lasciata come visibile in fotografia, stuccature alla vista e con una mano di fondo bianco opaco negli angoli smerigliato fino a mostrare il legno vivo.
L’effetto scenico era comunque notevole, chi ama frequentare i mercatini pieni di cianfrusaglie come il sottoscritto se avesse visto questa credenza se ne sarebbe immediatamente innamorato, a dispetto di tutto il lavoro che avrebbe comportato restaurarla.
La finitura lucida dei mobili classici antichi laccati lucidi, soprattutto per mobili complessi come questo ricchi di sporgenze e rientranze, è un trattamento che comporta parecchio tempo e mano d’opera, per questo motivo è più cara rispetto alla laccatura opaca.
Le lavorazioni necessarie per la finitura lucida
Per riuscire ad ottenere un lavoro a regola d’arte sono state necessarie diverse ed impegnative lavorazioni, prima tra tutte la pulizia e carteggiatura al legno vivo per la rimozione completa del fondo bianco preesistente.
Successivamente nella nostra cabina di verniciatura si è proceduto a dare due mani di fondo poliestere.
Questa operazione è fondamentale per riempire bene ogni imperfezione ed ottenere una superficie liscia ed omogenea grazie al suo alto spessore.
Dopodichè il mobile è stato carteggiato e preparato per le mani successive, ben 6 mani di vernice lucida rossa per poterla successivamente levigare ulteriolmente e spazzolarla per lucidarla a specchio
Infine, la reale differenza tra una laccatura opaca e lucida: la fase di lucidatura, la quale prevede prima una spazzolatura con particolare flessibile a basso numero di giri ed una pasta abrasiva grana fine per levigarla ed in seguito a completare i dettagli la lucidatura manuale a tampone.
CREOCASA Milano tutte le risposte alle vostre esigenze:
Mobili nuovi e di qualità realizzati su misura, laccatura di mobili classici antichi laccati lucidi, verniciatura , rimontaggi e modifiche di mobili esistenti…
2 Comments
Elena Gatta
16 Luglio 2018 - 18:18Sarei interessata alla credenza laccata rossa
Gaetano Grasso
17 Luglio 2018 - 09:01Buon giorno il mobile era un mobile d’epoca fatto per un cliente se vuole si può fare qualcosa di simile ci chiami pure per telefono
buona giornata Grasso Gaetano