Minicucina compatta da 45 | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

Minicucina compatta da 45

 

Minicucina compatta da 45 centimetri, quando le dimensioni contano!

minicucina compatta da 45 cm
Minicucina compatta con profondità 45 cm, schizzo volumetrico dei moduli della cucina e disposizione di lavello e piastra cottura

Minicucina compatta da 45, quanto volte è capitato di sentirsi rispondere “non si può fare”, o “non esiste”.  La minicucina  non è certo un’invenzione di questi ultimi tempi. Già negli anni 60 era sentito il problema della mancanza di spazio in casa. L’architetto e designer italiano Joe Colombo inventò per la Boffi già nel 1963 una cucina su misura compatta monoblocco, capace di racchiudere in un circa un metro cubo tutte le funzioni necessarie per preparare una pietanza, conservare freschi gli alimenti e persino ordinare piatti e stoviglie.

La minicucina compatta è certo un estremo, che la porta ad essere utilizzata prevalentemente in contesti differenti da quello residenziale. La normativa prevede sempre e comunque delle superfici da destinare esclusivamente alla cottura dei cibi. per cui ad una cucina su misura

 In alcuni casi, ad esempio quando si è in presenza di un pilastro nell’angolo della cucina, o un ringrosso che porta via spazio al piano di lavoro,  una cucina su misura che occupi in maniera ottimale tutto lo spazio, sfruttando ogni angolo sfortunato può essere davvero molto utile.

Generalmente i moduli base delle cucine standard misurano 60 centimetri di profondità (sono 56 per l’esattezza) , in maniera tale da incassare la maggior parte degli elettrodomestici e accessori in commercio, prodotti appunto per basi da 60  cm. Esistono però anche lavelli e piastre cottura anche per cucine profonde 45 cm.

 

 

Quali lavelli per minicucine profonde 45 centimetri:

minicucina compatta da 45
Lavelli per minicucine compatte da 45 di profondità, modello S4001.1V.17×40.FT della Foster lavelli

 

I lavelli possono essere a due vasce, a una vasca e mezza, a una vasca se c’è una lavastoviglie e il lavello si usa raramente. Nelle minicucine con profondità 45 cm. la scelta del lavello si riduce drasticamente, tuttavia si possono scegliere diverse tipologie: lavelli con bordo filotop, lavelli sottotop, lavelli con bordo standard.

 I lavelli filotop e sottotop, avendo le dimensioni del bordo ridotte,  si possono adattare a mobili con profondità più piccole di quelle che necessita un lavello con bordo standard. Le dimensioni del foro di un lavello come quello dell’immagine prodotto dalla Foster son 22X45 cm. , può essere quindi utilizzato  per cucina con profondità 50 cm. o trasversalmente per cucina con profondità fino a 30 cm.

Altri modelli di minilavelli sono visibili su internet sul sito della Foster o sui siti di altre note marche.  Chi dice che è impossibile incassare un lavello piccolo per una cucina profonda 45 cm. non ha nemmeno visto il catalogo del grande gigante svedese!

 

Quale piastra cottura per una minicucina profonda 45 centimetri:

Minicucina compatta vetroceramica
Piastra elettrica serie Domino della Siemens

Generalmente questo tipo di cucine sono richieste per ambienti che in precedenza non erano cucine , quindi è difficile che ci sia nelle vicinanze una cappa aspirante. Inoltre trattandosi spesso della cucina di monolocali o comunque stanze di piccole dimensioni in cui è necessario ricavare un angolo cottura, è meglio orientarsi su una piastra elettrica piuttosto che sulle piastre ibride elettriche/gas, in maniera tale da non generare gas incombusti. Chiaramente poi bisogna valutare che tipo di piastra sia meglio installare.

Le piastre elettriche non necessitano di cappe collegate alla canna per l’espulsione dei gas incombusti, ma solo di cappe per l’aspirazione degli odori/vapori

Le piastre elettriche per minicucine a ridotto spessore sono tantissime, basta dare un’occhiata in internet.  In questo caso, come per il lavello, basta acquistare una piastra cottura come quelle in vetroceramica della serie Domino della Siemens, con dimensioni del foro per l’incasso sul piano da 30X52 cm., e posarlo in senso longitudinale al piano, in maniera tale che rimangano almeno 5 centimetri per parte, sia dalla parte del frontale che dalla parte dello schienale.

Per quanto riguarda il resto degli elettrodomestici, bisogna valutare quale tipo di elettrodomestico serve inserire nella minicucina, se frigoriferi sottopiano, o lavastoviglie da 45 cm di profondità o di altezza (come fossero forni a microonde per intenderci).

 

MINICUCINA A SCOMPARSA NELL’ARMADIO

cucina su misura armadio
Mini cucina compatta a scomparsa nell’armadio , dotata di porte a scomparsa per non intralciare quando sono aperte.

Tutte le nostre cucine su misura sono in legno marino, vedi galleria:

DA CREOCASA ABBIAMO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE ESIGENZE!

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA