Libreria su misura realizzata a tappe
Libreria su misura realizzata a tappe: quando si ristruttura casa è buona norma avere già in mente un progetto di arredamento complessivo in maniera tale da coordinare per tempo il lavoro di muratore, idraulico ed elettricista. Se questo discorso è fondamentale nella zona cucina, dove oltre alle prese elettriche bisogna prevedere un impianto idraulico , anche la parete del soggiorno deve essere studiata con attenzione perchè in questo punto si concentrano normalmente prese elettriche, antenna, modem, telefono ecc.
Nella libreria su misura progettata e che successivamente realizzeremo in falegnameria, abbiamo seguito l’andamento delle pareti del soggiorno evidenziate nella pianta sottostante con il colore giallo. La soluzione proposta è contenitiva e vengono utilizzati quasi tutti gli spazi per l’alloggiamento dei suppellettili presenti nella casa. All’ingresso, nella zona dove accogliamo gli ospiti, abbiamo previsto un armadio a muro per i cappotti quando vengono a farci visita ed uno spazio svuotatasche per depositare momentaneamente quanto abbiamo in tasca. Completando il guardaroba, sulla spalla dello stesso saranno inseriti i comandi di accensione delle diverse luci dell’ ambiente soggiorno. Continuando nella progettazione del mobile soggiorno per alleggerire la struttura dell’ ambiente abbiamo deciso per dei solidi ripiani libreria spessore cm 4 ogni 35/ 40 cm che danno un senso di maggior profondità senza possibilità di flettere sotto il peso dei numerosi volumi del committente e che danno un aspetto policromo alla parete libreria. Il mobile soggiorno continua e chiude l’ultima parete frontale al divano che è ovviamente quella principale, simmetrica rispetto all’asse centrale e movimentata grazie all’alternanza di elementi a giorno e moduli chiusi contenitivi.
Abbiamo optato per mettere in evidenza la parte basamentale cambiandone il colore rispetto alle ante sovrastanti, mantenute lisce e senza maniglie esterne nell’ottica di un’estetica il più possibile moderna e pulita. La zona televisione dove la parete di fondo rimarrà leggermente avanzata per nascondere tutti cavi di collegamento delle diverse apparecchiature senza disturbare l’immagine con un groviglio di fili disordinati che sarà facile da gestire grazie ad un’ anta a filo a push che permetterà eventuali spostamenti dei contatti.
Il materiale impiegato in falegnameria per la struttura delle nostre librerie su misura è sempre legno, listellare o massello. Il truciolare tendiamo ad evitarlo poichè ha minore resistenza meccanica e i carichi che deve sopportare una libreria (libri, vasellame, enciclopedie..) sono alti.
In ambienti soggetti alla presenza di acqua e umidità, come bagni e cucine dove realizziamo le nostre cucine su misura e bagni su misura, utilizziamo il legno multistrato marino, un materiale naturalmente resistente all’azione dell’acqua.
Ovviamente un numero inferiore di spazi contenitivi, ante, cassetti, cestoni corrisponde ad un costo di produzione inferiore, dovuto sia a minor materiale che a tempi di manodopera ridotti. Le pareti attrezzate sono una versione semplificata delle librerie su misura, costituite da volumi geometrici semplicemente ancorati alla parete a comporre un disegno armonico e proporzionato pur senza trascurare la funzionalità dei vari elementi. Ecco un esempio di parete attrezzata contemporanea, ideata per un piccolo soggiorno minimalista che comunque hanno dei costi più bassi.
Cosa significa libreria su misura realizzata a tappe? Significa prevedere un progetto completo ed organizzare l’esecuzione in maniera tale da poterlo realizzare e suddividere in fasi successive, dilazionando le diverse operazioni.
Creocasa ha una risposta per tutte le esigenze!