Le principali tendenze arredamento del 2021

ristrutturazione interna

Ogni anno salgono alla ribalta stili e tendenze e il mondo dell’arredamento e dell’interior design non fa certo eccezione. Complice il fatto che nell’anno che sta per finire abbiamo trascorso molto tempo nelle nostre case, è aumentata la voglia di rinnovare e personalizzare i nostri ambienti. Vediamo quindi quali sono le principali tendenze arredamento del 2021 su cui puntare.

I colori di tendenza del 2021, largo al blu

Tutti gli anni c’è un colore che spicca tra gli altri e quest’anno è il turno del blu. Meglio ancora se sarà in una tonalità scura, smorzata dall’abbinamento con nuances chiare e con il color oro, che però potranno anche essere usate da sole per un risultato più luminoso e molto moderno. Rimane intramontabile anche l’accostamento tra bianco e nero, che darà eleganza e una inaspettata luminosità all’ambiente. Via libera anche all’accostamento del blu con legni chiari!

Legno e attenzione per l’ambiente tra i must del 2021

E proprio il legno di ispirazione scandinava sarà una delle tendenze arredamento 2021. Potrà essere usato non solo per pavimenti dall’aspetto caldo e intimo, ma anche per rivestire le pareti e persino i soffitti. Le tonalità da usare saranno quelle naturali, più chiare possibile, per dare luce e calore al vostro ambiente.

L’uso del legno nell’arredamento avrà anche il grande pregio di avvicinarci o riavvicinarci ad un concetto di ecosostenibilità che oggi è più importante che mai. In casa si punterà quindi su complementi d’arredo e oggetti decorativi in legno, ma anche in pietra, vetro, carta riciclata e alluminio, unici e originali.

Marmo e vetro tra i materiali di tendenza del 2021

Il marmo, che sembrava ormai destinato ad essere relegato tra le tendenze del passato, è tornato di moda nell’arredamento e sarà uno dei trend 2021 da non perdere. Conferisce immediatamente eleganza a qualsiasi tipo di ambiente! Attenzione a non esagerare, utilizzandolo sia per le pareti che per i pavimenti, rendendo l’ambiente troppo freddo e impersonale. Se non amate le grandi superfici di questo materiale, che è anche molto costoso, potete puntare su qualche elemento di arredo in marmo, come ad esempio lampade o set da bagno oppure per il piano del tavolo.

Anche il vetro sarà tra i must dell’arredamento per il prossimo anno, soprattutto nella versione decorata per impreziosire gli ambienti con un tocco raffinato e originale. Che sia texturizzato o colorato, il vetro si adatta a diverse tipologie di arredamento e può essere ampiamente personalizzato per conferire stile e carattere ad ogni ambiente.

Lo stile minimal tra le tendenze arredo 2021

Un altro dei trend arredamento 2021 sarà il minimalismo, che imporrà di scegliere pochi arredi ben selezionati, che riempiano lo spazio con gusto e in maniera armonica. La casa risulterà semplice e funzionale, ma certo non priva di carattere. Anche i mobili selezionati, però, dovranno rispettare uno stile minimal ed essere quindi lineari e poco ingombranti, soprattutto se saranno collocati in ambienti piccoli. Non solo: mobili dallo stile essenziale, possibilmente di colore chiaro, daranno alla stanza un’atmosfera intima e rilassante.

Nel 2021 via libera ai metalli

I metalli torneranno alla ribalta nel 2021: rame, ottone e bronzo, ad esempio, sono pratici e moderni. Proprio per questo motivo sono amatissimi dagli interior designer, per tutti gli ambienti della casa. Oltre al tocco unico che gli oggetti realizzati con questi materiali sanno conferire, bisogna considerare che si tratta di elementi versatili, resistenti all’usura e facili da pulire. Cosa ne dite, ad esempio, di lampade in metallo oppure di elementi in ottone che impreziosiscano un ambiente minimal? Gli amanti dello stile industriale potrebbero scegliere anche il black metal, che si sposa benissimo con questo stile così particolare e che sarà tra le tendenze arredamento 2021.

Tendenze arredamento 2021: la luce naturale sarà protagonista

La luce naturale sarà la grande protagonista delle nostre case, nelle quali si affermeranno sempre di più ambienti open space a discapito di stanze piccole e poco luminose. Via libera anche a finestre extra large e tendaggi leggeri, che lasciano entrare tutta la luce naturale possibile e rendono l’ambiente accogliente.

Avete deciso su cosa puntare per ristrutturare la vostra casa? Noi di Creo Casa saremo felici di darvi qualche consiglio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA