L’ANTIBAGNO

antibagno con lavabo

L’antibagno è uno spazio che precede il bagno vero e proprio, dove cioè sono posizionati i servizi igienici, isolandolo completamente dalla zona giorno. Nelle case di una volta quasi sempre non c’era, ma non era nemmeno obbligatorio. Oggi è obbligatorio e se non è presente va realizzato secondo le normative vigenti soprattutto prima di una compravendita. La mancanza del locale antibagno può portare all’addebito di sanzioni.

Non dobbiamo in ogni caso scoraggiarci quando lo andremo a creare ma lo dobbiamo guardare come un ambiente utilizzabile in diversi modi. Oltre a fare da filtro, è un ambiente estremamente comodo e funzionale per il nostro appartamento che in molti casi va a sostituire il ripostiglio.

UTILIZZO ED ARREDAMENTO

L’antibagno non è normalmente un ambiente di grosse dimensioni il quale viene utilizzato come locale lavanderia dove posizionare lavatrice ed asciugatrice, magari nascosti in un armadio. Negli armadi dell’antibagno si possono collocare anche i detersivi, saponi, dentifrici e anche fungere da vero e proprio ripostiglio.

Nell’antibagno si può inserire anche un lavabo oppure un lavatoio, ma in questo caso, sarebbe meglio rivestire la parete con delle piastrelle. Nel caso in cui il bagno abbia l’accesso diretto dalla camera da letto lo si può creare comunque anche se non obbligatorio in questo caso destinandolo a piccola cabina armadio.

PORTA E FINESTRA

Non necessariamente deve essere dotato di finestra. Solo quando c’è la presenza di un lavabo si può prevedere un aspiratore per prevenire il ristagno di umidità e la conseguente formazione di muffe. Per quanto riguarda la porta di separazione tra bagno ed antibagno è preferibile, sempre se possibile, optare per l’installazione di una porta a scorrere. La porta scorrevole dell’ antibagno può essere magari a vetro satinato per garantire sia l’illuminazione che la privacy e che, rispetto a quella classica battente, riduce lo spazio di ingombro. In conclusione creare un antibagno, oltre al fatto di essere obbligatorio nella maggior parte dei casi, è comunque uno spazio estremamente utile e versatile per il nostro appartamento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA