laccatura: porte da laccare carteggiate

laccatura: porte da laccare carteggiate

laccatura: bozzetto i soffioni

laccatura: bozzetto i soffioni

laccatura: bozzetto i soffioni

Laccatura porte e restauro mobili

Restauro serramenti a Milano.

 

La signora Patrizia deve sostenere un importante lavoro di ristrutturazione per la propria casa, spinta dalla necessità più che dalla voglia di rinnovamento. Qualche tempo fa infatti hanno ceduto le tubazioni in ferro del bagno principale, creando notevoli disagi agli inquilini del piano sottostante e al condominio intero. La situazione era disastrosa, gli impianti idraulici dei bagni e della cucina da rivedere interamente, i tubi rovinati e bucati, molto probabilmente da correnti vaganti. Fortunatamente la signora aveva provveduto a stipulare qualche anno prima una buona polizza assicurativa a copertura dei propri danni e di quelli a terzi. in modo da non dover sostenere tutte le spese da sola.

L’occasione malaugurata ha però suscitato nella signora Patrizia la voglia di dare una nuova immagine alla sua casa, cercando soluzioni economiche ma di qualità, esaltando la luminosità degli ambienti e rinnovando alcuni mobili con decorazioni.

Ristrutturazione

laccatura: porta laccata

laccatura: porta laccata

Abbiamo iniziato con la ristrutturazione dei bagni e della cucina e così siamo passati subito ad occuparci delle operazioni di restauro dei mobili della cucina. Successivamente abbiamo proseguito con i mobili delle camere, realizzati in falegnameria a milano e quindi prevalentemente di legno, modulari e di buona qualità. In effetti, in casi come questo, conservare e restaurare valeva sicuramente la pena.

Cucina

La cucina è ancora in buono stato, i materiali si sono conservati bene nel tempo, e così le ho proposto la laccatura e la aggiunta di alcune mensole che ne cambiavano il look senza affrontare una grossa spesa. Fare oggi un cucina della stessa qualità sarebbe stato molto oneroso: la signora Patrizia, spendendo appena il 30% del valore della cucina l’avrà rimessa completamente a nuovo.

Armadi

Lo stesso discorso vale per gli armadi, fatti nella medesima falegnameria a milano e conservati con cura: è stato sufficente sostituire le cerniere, laccare le ante e sostituire le maniglie.

Porte

laccatura :bozzetto girasoli

laccatura :bozzetto girasoli

Le porte, di legno massello e di ottima qualità, avevano bisogno di un rinnovamento, specialmente nel colore. Il colore noce rubava molta luce ai locali della casa. Così ho proposto di smontare tutti gli infissi compresi i telai e di portarli in falegnameria da CreoCasa a Milano, così da rimetterle a nuovo pezzo per pezzo, modificarne leggermente la forma con delle fresate sui telalai per poter mettere delle cornici regolabili ad incasso,  laccarle con quattro mani di vernice e infine sostiture completamente tutta la ferramenta. Per i decori le ho mostrato alcuni bozzetti e possiamo valutare anche nuovi disegni.

Cose di casa.

 

Scritto da gaetano grasso di Creocasa