La casa ecologica in legno - Creo Casa Milano

La casa ecologica in legno

La casa ecologica in legno

Storia della bioedilizia

Il concetto delle case ecologiche in bioedilizia è nato negli anni settanta in Germania e si è diffuso dapprima tra gli ecologisti per poi essere riconosciuto a livello mondiale.

L’architettura sostenibile si basa sull’equilibrio di tre elementi “funzione-uomo-natura”: è nata così la casa ecologica in legno o casa in bioedilizia, edifici costruiti nel rispetto dell’ambiente e che si adattano alla sua conformazione sfruttando al minimo le risorse energetiche e garantendo la massima funzionalità. La casa ecologica in legno è costruita con materiali eco-sostenibili e sono caratterizzate da impianti che permettono un’autonomia e un’efficienza energetica generata dal riutilizzo dell’energia prodotta da fonti naturali come il sole e il vento.

La bioedilizia ed il legno

Contro il cemento ed i mattoni noi vi proponiamo la bio-edilizia ovvero edifici costruiti solamente con materiali forniti dalla natura: legno, gesso, sughero, lana di roccia; gli impregnanti sono di natura minerale e le vernici sono vegetali.

  • totale assenza di umidità, in quanto tutti i materiali usati per la costruzione sono perfettamente asciutti
  • totale assenza di infiltrazioni di gas radon. Infatti, i materiali utilizzati per la loro natura non trasportano questo gas velenoso dal terreno in superficie.
  • totale assenza di formaldeide in quanto i legnami utilizzati e i vari trattamenti di protezione ed eventuali collanti nonché le pitture finali sono completamente naturali e privi di qualsiasi agente tossico (in commercio troviamo maggiormente legnami impregnati chimicamente).
  • assoluta antisismicità perché tutta la struttura è progettata e collaudata per terremoti di classe superlativa ed è ancorata ed assemblata con bulloneria passante zincata.
  • totale assenza di scariche elettrostatiche perché le nostre strutture, interamente in materiale ligneo, preventivamente protetto con idoneo trattamento ecologico contro il fuoco (REI 60′), l’acqua e tutti i parassiti del legno, non riflettono le onde elettromagnetiche prodotte dagli elettrodomestici di casa, dai telefoni cellulari, dai computer o da altre apparecchiature elettroniche come normalmente accade nelle gabbie di ferro utilizzate nell’edilizia convenzionale.

L’energia e la casa ecologica in legno

La bio edilizia dedica molta attenzione ai materiali d’impiego per la costruzione. Con i materiali si può affrontare alla base il problema del risparmio energetico ma anche dell’inquinamento legato alla produzione dei materiali edili. Al posto del cemento armato è possibile impiegare laterizio e legno, l’isolamento della casa ecologica potrà essere garantito da un cappotto termico. A regolare l’umidità della casa, ancora una volta ci penseranno i materiali d’impiego, materiali igroscopici come il legno sono ottimi per garantire un isolamento acustico, termico e regolazione naturale dell’umidità con controllo sull’insorgenza di muffe.

In una casa ecologica non c’è spazio per termosifoni, boiler elettrici e termosifoni, così quando si calcola il fabbisogno di energia termica si possono stimare le spese legata all’installazione di sistemi di riscaldamento a irraggiamento come radiatori, battiscopa a basse temperature, energia geotermica con pompe di calore… mentre per la produzione di acqua calda ci si può affidare all’energia termica e a boiler solari. E’ importante ricordare che qualsiasi abitazione può sfruttare un certo livello di energia geotermica: i primi strati del terreno accumulano energia sotto forma di calore mediante irradiazione solare.

L’illuminazione deve essere il più possibile naturale, questo può essere garantito con un sapiente mix di colori e ampie vetrate con la giusta esposizione. L’illuminazione interna può essere garantita da lucernari e sistemi a basso consumo energetico (LED).

Lo studio sulle precipitazioni servirà per poter stimare la capacità d’impianto per un sistema di recupero delle acque piovane che saranno poi ridistribuite all’abitazione per uso sanitario (scarico del wc) o per l’irrigazione degli spazi verdi. Per progettare una casa ecologica bisogna tenere conto anche della location: la casa dovrebbe essere costruita lontano da centri industriali e circondata da verde.

Le fondazioni per una Casa ecologica in legno

Il dimensionamento delle strutture di fondazione delle casa ecologica in legno deve tenere conto delle caratteristiche geologiche del terreno e dei carichi gravanti su di esse.
Il geologo ha il compito di analizzare mediante sondaggi e prove penetrometriche la capacità del terreno di contrapporsi alle forze provenienti dall’edificio, tanto statiche, quanto dinamiche (di origine  sismica).
Le fondazioni di una platea (o di un interrato) sono a carico del cliente che dovrà incaricare un ingegnere per il calcolo delle strutture, che si occuperà del deposito degli elaborati e della direzione lavori dei cementi armati.
Il costo delle fondazioni di una casa ecologica in legno prefabbricata dipende da molti fattori, non sempre quantificabili a priori in via generale.

Le costruzioni in legno temono le risalite di umidità dal terreno per capillarità e sarebbe sempre buona norma sostituire il classico vespaio a ciottoli con una camera di ventilazione su igloo (indispensabile nel caso sia presente gas radon nel terreno).
Il prezzo dipende pertanto dalle dimensioni della platea, dal dimensionamento strutturale (più o meno armature in acciaio), dalla presenza o meno della camera di ventilazione, dalle caratteristiche della soletta, che può essere piena (preferibilmente), in laterocemento o prefabbricata (a lastre “predalles”).
Chi realizza le fondazioni di una casa di legno?
Generalmente le ditte di case prefabbricate non si occupano di questo aspetto della costruzione, limitandosi a fornire i carichi dell’abitazione gravanti sulle fondazioni e le indicazioni esecutive (misure, dettagli costruttive, forometria), rimandando il calcolo all’ingegnere e la realizzazione ad un impresa tradizionale, che andrà reperita dal committente.

Non mancano tuttavia le ditte di casa ecologiche in legno che includono in contratto le opere interrate, ma non è quasi mai la regola.L’impresa di costruzione si occuperà inoltre di allacciare le reti dei vari servizi (luce, gas, acqua, telefono, fognatura) e delle sistemazioni esterne (scavi e riporti terra, percorsi, marciapiedi, muretti, cancelli).
Un piccolo dilemma, infine.
Il progettista è pagato anche per assistere tecnicamente il cliente in tutte le fasi (anche iniziali), fornendo informazioni e supporto a tutte le richieste, tra cui gli aspetti trattati nell’articolo.
Spero che i dubbi del lettore siano dovuti solamente alla mancanza di una figura professionale incaricata (probabile, trattandosi di una casa ecologica in legno a catalogo) e non alla latitanza del proprio progettista.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA