Gli errori da non fare nella ristrutturazione e nell’arredamento del bagno

  • Home
  • bagno a milano
  • Gli errori da non fare nella ristrutturazione e nell’arredamento del bagno
bagno su misura

Da alcuni sondaggi emerge che il bagno è l’ambiente della casa di cui ci si occupa maggiormente quando si decide di ristrutturare la casa. Del resto, il bagno è un ambiente molto intimo che nel corso degli anni, da semplice stanza di servizio, si è trasformato in un angolo in cui dedicarsi al relax e alla cura di sé, proprio come in una vera e propria Spa. È quindi facile capire come, da Cenerentola della casa, si sia trasformato in uno degli ambienti maggiormente curati.

I gusti sono personali, così come le preferenze in fatto di materiali, ma ci sono comunque degli errori da non fare nella ristrutturazione e nell’arredamento del bagno. Che vogliate ristrutturare casa a Milano, a Roma o in qualsiasi altro posto, quali sono gli sbagli da non commettere? Vediamo insieme i più comuni! E tenete conto che avvalendovi dell’aiuto di professionisti (come noi di Creo Casa) avrete la garanzia di realizzare il bagno dei vostri sogni!

Primo errore: non prendere bene le misure

È un errore da non commettere in nessuna stanza della casa, ma soprattutto in bagno, dato che è più difficile cambiare la disposizione di mobili e sanitari. Non ci riferiamo solo alle misure del perimetro delle pareti: dovrete tenere conto anche dell’altezza delle pareti, dell’ingombro dei sanitari, di quanto spazio richiede l’apertura della porta del bagno oppure di quella della doccia. Siate quindi più scrupolosi e precisi possibile per evitare errori nella ristrutturazione del bagno che potrebbero rimanere sotto i vostri occhi per molto, molto tempo.

Cercare di risparmiare lasciando le vecchie tubazioni….

A meno che non si tratti di una casa molto recente, non limitatevi a “fare un nuovo vestito” per il bagno curandovi solo della sua parte visibile. Vi potresti infatti ritrovare con una perdita imprevista che vi obbligherà a intervenire di nuovo, magari rompendo quelle belle piastrelle appena installate.

… e trascurando l’impianto elettrico

In fase di ristrutturazione, la disposizione delle prese elettriche è un fattore da sottovalutare. Sono sempre di più infatti, gli accessori per il bagno che hanno bisogno di essere collegati ad una presa: spazzolino elettrico, rasoio, epilatore, asciugacapelli, piastra e così via. Pensate quindi a disporre un numero sufficiente di prese in posti strategici, senza tralasciare la sicurezza. Ricordate infatti che la presenza di acqua aumenta i rischi legati all’elettricità.

Errori nell’arredamento del bagno: sottovalutare il termoarredo

Svestirsi e lavarsi in un bagno freddo o troppo umido, ne siamo sicuri, non piace a nessuno. E purtroppo le giornate fredde non si verificano solo in inverno, quando il riscaldamento è accesso. Cosa fare in questi casi? Una cosa che si può fare, in fase di ristrutturazione del bagno, è prevedere una scaldasalviette oppure l’aggiunta di un radiatore: esistono anche modelli ibridi, che funzionano sia con la caldaia che a corrente. Il termoarredo, inoltre, deve collocarsi in maniera armonica nella stanza, ma sempre con un occhio alla funzionalità. Calcolate infine che uno scaldasalviette vi aiuterà anche a scaldare le salviette prima della doccia e ad asciugarle rapidamente dopo, evitando che si formino fastidiose muffe.

Scegliere rivestimenti troppo particolari

Le proposte per un arredobagno di tendenza non mancano di sicuro. Ci sono carte da parati per il bagno molto stilose, piastrelle dai pattern vivaci e originali, rivestimenti dai colori insoliti. Sono di sicuro molto belli da vedere al primo impatto, ma considerate se nel lungo periodo non vi stancheranno. Dovrete guardarli giorno dopo giorno per lunghi anni, tenetene conto!

Non pensare alla manutenzioni dei materiali

bagno con rivestimento in gress porcellanato
bagno con rivestimento in gress porcellanato

Per la scelta dei materiali non dovreste tenere in considerazione solo l’estetica, che pure è molto importante, ma anche la manutenzione richiesta. Ci sono in commercio anche materiali ad alta resistenza e a bassa manutenzione, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Nel dubbio, fatevi sempre consigliare dai tecnici del settore, chiedendo quali accortezze sono previste per la pulizia di ogni materiale.

Errori nell’arredamento del bagno: prevedere troppi mobili (o troppo pochi)

Complice la creatività dei designer, è facile lasciarsi conquistare dalla bellezza di mobili, mobiletti e accessori vari. Fate però attenzione a non farvi prendere la mano, rischiando di trasformare il vostro bagno in un ambiente ingombro di mobili e oggetti in cui è difficile muoversi. Non cadete però nemmeno nell’errore opposto. Il minimalismo è di moda, certo, ma avrete comunque una buona quantità di oggetti da riporre, quindi sfruttare gli spazi in maniera intelligente con mobili sottolavabo, colonne a terra, mobili sospesi e cestoni dove riporre tutto ciò che vi serve. Ricordatevi che gli ambienti fotografati su riviste e cataloghi sono rendering spettacolari, ma non si tratta di casi abitate! Cercate un giusto compromesso tra la bellezza e la comodità, magari scegliendo un arredobagno su misura. Noi di Creo Casa possiamo affiancarvi nella ristrutturazione della vostra casa, disegnando anche il vostro bagno ideale, dettaglio dopo dettaglio.

Arredare il bagno senza pensare all’illuminazione

Spesso non si considera che il bagno ha bisogno di una buona illuminazione tanto quanto il salotto o la cucina. Raramente una plafoniera a soffitto sarà sufficiente, quindi provate a moltiplicare i punti luce in base alle vostre esigenze. Posizionate ad esempio una lampada led sopra ad ogni specchio, facendo attenzione che la temperatura colore della luce non sia né troppo calda né troppo fredda. Pensate magari anche a luci d’atmosfera, che potrete regolare a vostro piacimento a seconda delle vostra esigenze.

Siete pronti a ristrutturare e arredare il bagno senza errori? Noi di Creo Casa siamo sempre a vostra disposizione con la nostra esperienza!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.