Finiture legno per arredamento su misura | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

Finiture legno per arredamento su misura

tipo di legno

Finiture legno per arredamento su misura, laccatura liscia o rovere spazzolato

Finiture legno non solo  per arredamento su misura può essere un vantaggio. Se l’azienda di produzione dei mobili ha al proprio interno  un settore dedicato alle finiture delle superfici esterne delle realizzazioni. Già nella fase progettuale grazie a delle viste fotorealistiche dell’idea, che si vuole realizzare è possibile capire, che effetto finale avrà l’arredamento completo una volta montato a casa. E però necessario che il cliente tocchi con mano le superfici che avranno i propri mobili, in maniera tale da potersi rendere conto di persona dell’effetto che fa toccare un mobile in rovere spazzolato, in cui ogni vena è evidente, piuttosto che un mobile laccato liscio.

finiture legno per arredamento su misura
Espositore e campioni con le differenti finiture che realizziamo

Cosa si intende con il termine finiture legno per arredamento su misura

Non solo di colori si tratta quindi quando si parla di finiture legno per arredamento su misura, ma anche e soprattutto di superfici, la scelta del colore è successiva e non meno importante, in quanto dipende in gran parte dal contesto (ossia dal luogo in cui andrà ad inserirsi il mobile), oltre che dal gusto personale del committente chiaramente, tuttavia la prima scelta da prendere ancora prima di realizzare il mobile è il tipo di superficie.

Una buona progettazione di interni deve tenere tutte queste cose in considerazione prima di formulare una proposta, quindi: che sensazione il nuovo arredamento dovrà esprimere, in che tipo di contesto si inserirà, quali usi avrà l’intervento (ad esempio, se si tratta di un pavimento in legno, se si è in presenza di un cane o meno..), quali sono i gusti personali di chi vivrà lo spazio.
Da ciò dipendono due scelte: quale tipo di superficie, quindi quale legno usare, e quale resa cromatica dell’arredamento, ossia quale colore.

Differenti trattamenti del legno per differenti superfici

Un trattamento superficiale del legno, o finitura, alla quale siamo molto affezionati è la spazzolatura.
La spazzolatura del legno rimuove la parte molle lasciando in evidenza la venatura, quindi è un trattamento ideale per chi vuole rimarcare la presenza del legno per i propri mobili. Viene eseguita a mano o con delle spazzolatrici quindi è un trattamento superficiale che comporta più tempo rispetto ad un’anta liscia, ma il risultato è davvero unico.

[flagallery gid=14 name=”Finiture legno per arredamento su misura”]

Tutti i legni sono adatti alla spazzolatura; le essenze che più si prestano sono: il rovere, il castagno, il larice… e  comunque tutti quei legni in cui la vena è particolarmente evidente, è chiaro che nella lavorazione bisogna esercitare pressioni diverse. Attualmente il rovere è particolarmente in voga perchè è facilmente reperibile ed è molto diffuso in Europa grazie a  coltivazioni di boschi controllati mono-essenza.  Tutti i materiali spazzolati hanno poi bisogno di mettere in evidenza il risultato della spazzolatura, tramite diversi colori  che permangono nelle venature anche a seguito di una successiva carteggiatura, tali effetti possono essere arricchiti usando in diverse fasi tinte completamente diverse tra loro.

spazzola per rovere spazzolato
spazzola manuale per spazzolare tutti i vari materiali con venature

La spazzolatura manuale è una finitura esclusiva perchè è possibile realizzarla su  diversi legni in modo assolutamente personalizzato; si può spazzolare l’abete, la betulla o il faggio con risultati completamente diversi tra loro perchè in funzione delle vene presenti e non ultima la durezza del materiale, per spazzolare manualmente i diversi legni bisogna avere una certa sensibilità, a diverse pressioni corrispondono risultati diversi che possono essere gradevoli anche su legni teneri.

Uno dei vantaggi della spazzolatura, oltre a dargli un aspetto vissuto e antico, è dato dal fatto che mimetizza eventuali graffi; l’effetto spazzolatura avviene naturalmente per effetto del tempo, con anni di lavoro dell’acqua e della polvere. L’uomo per accelerare questa finitura ha iniziato successivamente a spazzolare il legno, prima a mano poi con l’utilizzo di strumenti meccanici. In questo modo il legno, per effetto della spazzolatura ,crea due piani dando più profondità alle superfici.
La velatura approfitta della molteplicità di piani e permette di dare una sovrapposizione di colori alle superfici.

La laccatura nella finitura legno per arredamento su misura

finiture legno per arredamento su misura
Finitura legno effetto anticato per ante bugnate e boiserie

Per laccatura si intende ogni tipo di applicazione su una superficie di vernice  data a spruzzo in un’apposita cabina di verniciatura.
Si differenzia dalla verniciatura a pennello per ovvi motivi, primo tra tutti l’omogeneità dello strato protettivo di vernice.

Non tutte le finiture legno con le laccature sono uguali, la laccatura si distingue tra laccatura opaca e laccatura lucida: la prima lascia le superfici  senza riflessi, ma per intenderci, un pannello in controluce se toccato non evidenzia i segni delle dita. La laccatura lucida invece è più laboriosa, prevede più strati (tra strati riempitivi di fondo e strati lucidi di finitura) ed un trattamento di lucidatura finale da dare manualmente. La laccatura è molto luminosa perchè riflette la luce, ma deve essere continuamente pulita perchè ogni macchia è molto visibile.

Finiture legni per arredamento su misura
Espositore con campioni finiture legni

C’è poi chi ama davvero il legno e vuole mantenerne il colore naturale. Anche qui la laccatura è un processo indispensabile, in questo caso però si utilizza vernice trasparente con un effetto bagnato o se non si vuole alcun cambiamento superficiale si possono utilizzare vernici effetto zero che dà una finitura come se non fosse verniciato, a meno che non si decida di proteggere il legno grezzo con olio, ceragommalacca trattamenti molto belli (privi di prodotti industriali) perchè satinati e naturali, ma delicati richiedendo per di più una manutenzione periodica.

Le finiture legno industriali o naturali vengono messe in atto a seconda delle diverse sensibiltà delle persone

 Creocasa Milano tutte le risposte alle Vostre esigenze

cucina profonda 70
Vista della cucina profonda 70 centimetri con vaschetta dietro al lavello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA