Finiture in legno, quando occorre il falegname

Finiture in legno e completamenti

 

Quando occorre chiamare il falegname per completare alcuni arredamenti o ristrutturazioni.

In questo caso la falegnameria Creocasa a Milano è stata chiamata in aiuto da un’impresa che stava sistemando i locali per i propri uffici appena ristrutturati. Servivano i servizi di  un falegname capace che con vari accorgimenti e finiture in legno completasse il lavoro dell’impresa incaricata di ristrutturare gli ambienti.

Finiture in legno
Finiture in legno per porte a scorrere sterne

Sono state quindi realizzate delle cornici in legno per delle porte a scorrere in vetro esterno muro. Il problema delle porte a scorrere esterne è che bisogna prevedere un battente su cui la porta batta contro quando si chiude. In caso contrario lateralmente rimane una apertura, antiestetica, scomoda e pericolosa perchè ci si potrebbe schiacciare le dita tra la porta a scorrere e la parete.

Creocasa ha previsto perciò delle cornici in legno da applicare ad ogni porta a scorrere in vetro, in maniera tale che l’anta in vetro sbattesse contro la cornice una volta chiusa. Una finitura in legno semplice ma che fa la differenza, la cornice in legno contribuisce inoltre ad isolare acusticamente e termicamente la stanza.

La cornice è semplice ma deve essere realizzata ad arte, considerando l’ingombro dello zoccolino e prevedendo la fresata della dimensione adeguata allo spessore dell’anta (in questo caso in vetro temperato) che chiudendosi si va ad inserire.

Le finiture in legno ed i completamenti sono inevitabili durante i lavori di una ristrutturazione, ecco perchè ci proponiamo come unici intermediari nelle nostre ristrutturazioni chiavi in mano, Creocasa segue la parte professionale, cura la parte edile e completa le finiture con la falegnameria.

 Isolamento termico

Un altro  intervento, ben più importante delle cornici delle porta a scorrere per quanto riguarda il comfort, ha riguardato la correzione dei ponti termici delle pareti perimetrali, ottenuta rivestendo con delle cornici in legno foderate di materiale isolante le spallette delle portefinestre.

I locali per uffici e attività produttive in genere non hanno costruttivamente la stessa qualità dei locali adibiti ad abitazione, in questo caso però il ponte termico presente tra dentro e fuori l’edificio in corrispondenza dei pilastri tra le porte finestre era veramente eccessivo… I ponti termici sono facilmente individuabili con una camera termica, ma anche semplicemente vedendo le condizioni della muratura interna.

Finiture legno, ponti termici
Finiture in legno, correzione dei ponti termici in facciata

Dove il muro presenta sbuffi neri o vi sono muffe vuol dire che ci sono condense causate dalla presenza di ponti termici.

FINITURE IN LEGNO PER RIDURRE I PONTI TERMICI

In questo caso abbiamo quindi provveduto a rivestire ogni pilastro con delle tavole in legno imbottite di materiale isolante, per eliminare i ponti termici  realizzando un particolare tipo di cappotto esterno proteggendo i serramenti e garantendo il loro potere coibente.

Riduzione ponti termici finestre
Finiture in legno, rivestimento pilastri in legno

Ovviamente quando si applica del legno in esterni, soggetto quindi all’azione delle intemperie, sotto il sole in estate e al freddo in inverno, è sempre meglio affidarsi a dei professionisti per completare il lavoro, in quanto l’essenza del legno deve consentirgli di resistere e soprattutto il legno deve essere ben protetto dagli strati di vernice.

Per questo motivo quando i nostri prodotti entrano in cabina di verniciatura curiamo ogni processo, per evitare che i nostri serramenti si rovinino e per ridurre al minimo la manodopera.

Non ci siamo limitati tuttavia a rivestire l’esterno dei pilastri con dei pannelli in legno imbottiti di materiale isolante; anche all’interno le mazzette tra i serramenti sono stati rivestiti in maniera tale da garantire un perfetto isolamento delle finestre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finiture legno falegnameria
Finiture in legno realizzate in falegnameria Creocasa a Milano

 

Completamenti in legno per ridurre i ponti termici
Rivestimento serramenti in legno per riduzione ponti termici

 

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

PIANI CUCINA

PROGETTARE LA TUA CASA

Cucina al centimetro

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA