Falegnameria: tutte le tipologie di letto salvaspazio su misura

trasformabili a scomparsa ribalta

Nelle nostre case è sempre più sentita l’esigenza di ottimizzare lo spazio, sfruttandone in maniera intelligente ogni centimetro. In questa missione, i nostri migliori alleati sono i mobili su misura, che si adattano alla perfezione alle dimensioni dell’ambiente in cui saranno collocati e alle esigenze di chi vi abita. I letti non fanno certo eccezione e, grazie anche a lavori di falegnameria su misura, ci sono davvero tante tipologie di letto salvaspazio. Vediamo insieme le più diffuse tipologie di letti salvaspazio, da integrare nei nostri ambienti con lavori di falegnameria su misura ad hoc.

Letto con contenitore, tra le più comuni soluzioni salvaspazio

I letti con contenitore sono sempre più diffusi e apprezzati perchè consentono di ottimizzare molto lo spazio in camera da letto. Questa tipologia di letto salvaspazio, infatti, si solleva dal fondo e si blocca sollevato, rivelando un ampio vano contenitore utile per riporre cuscini, coperte e tutto ciò che si usa poco. Questo sistema vi permetterà di risparmiare molto spazio in casa, dal momento che il contenitore ha la stessa grandezza del letto, singolo o matrimoniale. Alcuni modelli, poi, sono dotati di un secondo movimento che porta il letto in orizzontale una volta sollevato, consentendo di fare il letto senza fatica.

Il divano letto a scomparsa

Il divano letto non ha certo bisogno di presentazioni. E’ presente in gran parte delle nostre case, pronto ad accogliere al bisogno ospiti e parenti in visita. Bisogna però assicurarsi che sia veramente comodo sia per chi ci deve dormire sia per chi vuole semplicemente rilassarsi sul divano. In commercio ne esistono davvero molto modelli, con diversi meccanismi di apertura, ma se avete esigenze particolari la soluzione perfetta è costituita da un divano letto su misura.

Falegnameria e letti salvaspazio: il mobile letto a scomparsa

Questa è una tipologia di letto a scomparsa davvero ingegnosa, che ci permette di trasformare in poche mosse una zona giorno in una camera in cui accogliere un ospite improvviso o anche per dormirci tutti i giorni se abbiamo una casa particolarmente piccola. Questi letti sono contenuti in un armadio a muro che si integra perfettamente con il resto dell’arredamento, soprattutto se è stato studiato su misura e in maniera personalizzata. Qui sono contenuti le rete e il piano di riposo con materasso, pronti da aprire al bisogno con pochi gesti. Il letto salvaspazio a scomparsa può essere singolo, matrimoniale o ad una piazza e mezza.

Letti a paggetto, una soluzione salvaspazio per case piccole

Se avete una casa davvero mini ma avete comunque l’esigenza di un letto extra, la soluzione che fa per voi potrebbe essere un bel letto a paggetto. Il nome potrebbe suonarvi sconosciuto, ma non è altro un letto pieghevole a scomparsa, con una rete pieghevole e materasso salvaspazio che si richiudono in un mobiletto. Non si tratta di una semplice brandina. Il letto a paggetto può essere richiuso in una struttura autoportante, anche con le ruote per essere spostata da una stanza all’altra, e non richiede alcun fissaggio. I modelli più complessi, realizzati anche su misura con un attento lavoro di falegnameria, possono integrare anche un tavolo o una scrivania per essere ancora più funzionali.

Letti a soppalco, una soluzione salvaspazio di grande impatto

Il letto a soppalco vi permette di dormire in alto, guadagnando tutto lo spazio sottostante, che può essere utilizzato in maniera diversa. Questo può essere particolarmente utile nella cameretta dei bambini, che potranno usare lo spazio sottostante per giocare o studiare.

Letto salvaspazio per la camerette dei bambini: le soluzioni più gettonate

Spesso alla cameretta dei bambini è destinato uno degli ambienti più piccoli della casa e non è raro che due fratellini si debbano dividere la stessa cameretta. Questa stanza dedicata ai bambini, però, non serve solo per dormire: i bambini, infatti, ci giocano, ci studiano e si rilassano. Come trovare lo spazio per tutte queste attività? Vediamo alcune tipologie di letto salvaspazio che possono aiutarci in questo compito:

  • letto contenitore, il cui cassettone sottostante può contenere giocattoli, vestiti, piumoni e altri oggetti, in modo da contribuire a mantenere l’ambiente ordinato;
  • letto a scomparsa: molte soluzioni di design permettono di risparmiare spazio nella cameretta con letti a scomparsa scorrevoli o pieghevoli, lasciando tanto spazio in cui giocare o studiare durante la giornata;
  • il letto a castello è la soluzione ideale per una cameretta per due bambini, lasciando abbastanza spazio per tutte le altre attività da svolgere durante il giorno. Per i bambini, poi, sarà divertente dormire in alto; i letti a castello più moderni prevedono sistemi per evitare cadute, anche nel caso di bimbi piccoli;
  • letto a ponte o letto a soppalco. Si tratta di due tipologie di letti sopraelevati che consentono di sfruttare al meglio tutto lo spazio sottostante in piena sicurezza. È anche una soluzione originale che darà un aspetto insolito alla camera dei ragazzi.

Avete già scelto il letto salvaspazio su misura che fa per voi? Noi di Creo Casa siamo a vostra disposizione per aiutarvi a creare il vostro arredo su misura personalizzato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.