Errori o orrori di professionisti

Nello scrivere, gli errori d’italiano possono capitare a tutti, anche ai professionisti. Oggi, chi scrive utilizzando word-processor, ha molte agevolazioni; esistono correttori ortografici e grammaticali, traduttori ecc.

Nonostante ciò esiste ancora qualcuno che riesce a scrivere frasi senza senso e con errori a dir poco inverosimili, di vario tipo. Purtroppo i correttori sono solo un aiuto per l’ortografia e al più per la grammatica; per il momento, che io sappia, non esistono correttori semantici (significato delle parole, frasi di senso compiuto, errori tecnico-professionali, ecc.).

Pertanto, se un tecnico scrivesse:

L’asino che avevo partorito volò al centro della terra e divenne un elefante che parlava; dopo qualche anno si laureò in matematica con 125/110 e lode; acquistò un giardino di 2000 m3.

La frase sarebbe corretta dal punto di vista ortografico e grammaticale, ma dal punto di vista semantico (del significato cioè) sarebbe o “di fantasia” o “pazzesco”; inoltre contiene due errori “tecnici”, cioè che riguardano la correttezza delle sue conoscenza.

Un mio amico mi ha scritto ironicamente:

Iho ha squola andavvo mele ha itagliano, ma gol tenpo ho migliorrato, mendre gualguno hangora no.

Pietro C. (già affetto da lieve dislessia e lievissima disgrafia)

Ovviamente è solamente una esagerazione per mettere in evidenza il fatto che chi è cosciente delle proprie debolezze e dei propri limiti, si attiva a migliorarsi.

L’immagine che segue porta una didascalia in inglese, riassunta sotto in italiano.

La vita è piena di imperfezioni

 

Qui sotto, invece, non è uno scherzo o una esagerazione. Lo scritto è tratto da una relazione di un geometra. Solo il buon padre che è nei cieli sa quali risultati potrà mai ottenere un simile professionista.

 

Questo tecnico potrà consolarsi osservando che nella sua città c’è chi di errori ortografici ne ha già fatti. Ecco due esempi:

 

Per finire, c’è un interessante sito dove potrai trovare inverosimili immagini come questa:

Summary
Errori o orrori di professionisti
Article Name
Errori o orrori di professionisti
Description
Errori o orrori di professionisti o supposti , purtroppo l'italiano storpiato da quelli che dovrebbero guidare" la classe dirigente"
Author