Disposizione mobili per pianta irregolare da Creocasa: progetti, cucine

Disposizione mobili per pianta irregolare

 

Disposizione mobili per pianta irregolare

 

Disposizione mobili per pianta irregolare a MIlano. In appartamenti a pianta irregolare la disposizione dei mobili è sempre complicata , bisogna ricorrere a mobili realizzati su misura, per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Nei condomini moderni la tendenza dei progettisti è ottenere una disposizione degli ambienti dinamica, ricorrendo a muri obliqui ed ambienti irregolari.
Ovviamente una conseguenza diretta è  una maggiore difficoltà ad arredare, con mobili industriali dalle forme e misure predefinite, occorrono mobili realizzati artigianalmente su misura.
Un prodotto artigianale studiato su misura, è l’unico che permette di sfruttare al centimetro gli spazi, fondamentale soprattutto nei piccoli appartamenti.

 

disposizioni mobili pianta irregolare
Come tracciamo in falegnameria i nostri mobili per ambienti irregolari

 

 

Come abbiamo progettata la disposizione mobili per pianta irregolare

L’appartamento del signor F. si trova al piano terra di un  complesso immobiliare di recente costruzione. L’ambiente è composto da una stanza principale, organizzato in soggiorno camera e cucina, che si affacciano entrambi sul giardino di proprietà, un disimpegno di distribuzione e un bagno.

La cucina

 

In particolare la stanza destinata alla cucina risulta difficile da arredare, per la sua forma a trapezio. Per di più è presente una porta-finestra che affaccia sul giardino, che impedisce di utilizzare una parete.

                         

Soggiorno – camera

 

Nella stanza destinata a soggiorno-camera da letto se venisse arredata con mobili fissi, non ci sarebbe spazio per tutte le attività, da quà la necessità  di arredare con mobili trasformabili, per garantire la multifunzionalità degli spazi senza soffocare.La parete di fondo e quella frontale alla porta-finestra sono le uniche due pareti che si possono arredare.

 

                                                                                           Bagno

 

Per quanto riguarda il bagno invece non ci sono particolari problemi di spazio. Rispetto alla pianta originale abbiamo suggerito una piccola modifica. Lo spostamento della porta, che ha permesso di razionalizzare gli spazi interni con il posizionamento di una enorme doccia.

Malgrado le dimensioni ridotte gli ambienti sono molto comodi e funzionali. Vediamo come abbiamo risolta tutti i problemi nella nostra disposizione mobili per pianta irregolare:

 

Disposizione mobili pianta irregolare
Planimetria dell’appartamento e nostra proposta di arredo e disposizione mobili per pianta irregolare. L’appartamento si compone di: ingresso disimpegno, soggiorno-camera da letto in un’unica stanza e cucina irregolare. Il bagno grazie alla modifica della posizione della porta di ingresso su nostra indicazione risulta molto comodo e funzionale.

 

  •                           Cucina trapezia per pianta irregolare

  •  

    Ogni nostra cucina è un oggetto unico e realizzato su misura, a maggiore ragione per le cucine irregolari dove per la realizzazione dei moduli sono necessari delle dime apposite.


    Una dima è una sagoma realizzata appositamente in loco, utilizzando delle strisce di legno sottile da tagliare al momento, unendole accostandole alle pareti oblique e fissandole tra loro. In questo modo si controllano alla perfezione tutti gli angoli di una stanza, potendo riprodure fedelmente in laboratorio.


                                               

  • Realizzazione operativamente

 

 

 

Una volta realizzate le dime di tutti gli angoli della cucina, misurati i lati, in falegnameria abbiamo ridisegnato a terra l’andamento dei muri e riprodotto la stanza.
Nella parte più stretta si è deciso di mettere il frigorifero, a posizionamento libero e inserito in un cassone che ha il compito di reggere i pensili superiori.
Sulla destra abbiamo previsto una colonna forno da 45 cm, con forno ad incasso e lo spazio per un eventuale fornetto o microonde a posizionamento libero.

 

 

disposiozne cucina ambiente irregolare
ALTRI ESEMPI DI CUCINE IN AMBIENTE IRREGOLARE REALIZZATE

Il TOP, malgrado le dimensioni limitate, è comodo, essendo costituito da due piani di lavoro da 45 cm a destra e sinistra del piano cottura centrale da 60 cm. e così pure attorno il lavabo ad una vasca.
Il posizionamento obliquo del frigo permette di avere una porzione di piano di lavoro anche a sinistra del lavabo. Realizzando pure un cassetto a estrazione nella parte più profonda della nicchia artificiale, potendo così appoggiare bottiglie, detergenti ecc..            

 

                                     Vedi altri esempi di cucina con frigo obliquo

disposizione mobili cucina irregolare
Modello volumetrico della cucina irregolare, con colonna forni sulla destra, piano cottura e lavabo con piani di lavoro da 45 e frigo obliquo con pensile superiore

 

 

 

Soggiorno-camera da letto 

 

 

Nella nostra proposta di disposizione mobili per pianta irregolare, in soggiorno abbiamo proposto una soluzione multifunzionale e moderna.
Abbinato un armadio con antoni scorrevoli a tutta altezza. La libreria come partenza dell’armadio. Il letto a ribalta su divano due posti due colonne di servizio laterali.

 

Disposizione mobili pianta irregolare
Disposizione mobili in soggiorno e camera da letto

 

 

Creocasa milano una risposta a tutte le vostre esigenze

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.