Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri

Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri
Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri

Cos’è la detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

La legge Finanziaria del 2007 (legge 27 dicembre 2006 n. 296) ha introdotto la possibilità di detrarre dall’imposta IRPEF il 55%  delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici, ovvero di tutti quegli interventi volti a ridurre la dispersione termica di un edificio o di una casa o, più in generale, a risparmiare energia.

Il D. Lgs. 4-6-13 n. 63 atto a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, concede una detrazione fiscale del 65% anche per l’acquisto dei serramenti laddove siano rispettati i criteri contenuti (come i valori limite per la trasmittanza termica), tra i quali è previsto che si vada a portare migliorìe su almeno 1/4 dell’edificio in questione.

Attenzione: per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione è pari al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 30 giugno 2015; al 50% per le spese sostenute dal 1º luglio 2015 al 30 giugno 2016.

Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, spetta una detrazione del 65%. Percentuale che passerà al 50%, per i pagamenti effettuati dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. 
Va ricordato che le spese sostenute prima del 6 giugno 2013 fruivano della detrazione del 55%. Dal 1° gennaio 2016 il beneficio sarà del 36%, cioè quello ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Consulenze dal’architteto per le pratiche

CREOCASA

PUNTO INFORMATIVOvia sibari N 2 presso ferramenta (Via Ripamonti) Milano

[button link=”http://creocasa.it/contattaci-mobiliere-falegnameria-cucine-su-misura-arredamenti-milano/” type=”icon” icon=”mail” color=”silver”] Contattaci per un preventivo Gratuito[/button]
Infissi e doppi vetri Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri
Infissi e doppi vetri per isolare acusticamente

Detrazioni fiscali sull’acquisto di serramenti

? Il D. Lgs. 4-6-13 n. 63 atto a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, concede una detrazione fiscale del 65% anche per l’acquisto dei serramenti laddove siano rispettati i criteri contenuti (come i valori limite per la trasmittanza termica), tra i quali è previsto che si vada a portare migliorìe su almeno 1/4 dell’edificio in questione.

? La detrazione del 65% rimane tuttavia valida fino al 30 giugno 2014 per interventi relativi ad edifici condominiali, o comunque di unità immobiliari che rientrano nella classificazione di (che formano un) condominio. Dopo il 30 giugno 2014 anche per i condomini la detrazione passerà al 36%.

? Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri rimane possibile laddove non siano rispettati i criteri per usufruire della detrazione del 65%- dove ad esempio gli edifici non possono essere portati alle attuali e massimali classi energetiche.

Per accedere alla detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri per il risparmio energetico è necessario conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati con apposito bonifico bancario. Inoltre bisogna chiedere all’installatore una certificazione dei nuovi serramenti ed effettuare una comunicazione per via telematica all’Enea. In questa comunicazione si dovranno inserire i dati di chi usufruirà della detrazione, alcune informazioni sull’edificio, il tipo di intervento eseguito ed il suo costo.

A questa detrazione sono ammesse anche le spese effettuate per le strutture accessorie al serramento che hanno effetto sulla dispersione del calore, quali scuri e persiane, o che siano strutturalmente accorpate al serramento, come i cassonetti delle tapparelle.

Il limite massimo per la detrazione fiscale sul risparmio energetico in caso di sostituzione di serramenti è 60.000 euro.

Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione comprendono sia i costi per i lavori edili connessi con l’intervento di risparmio energetico, che quelli per le prestazioni professionali, necessarie sia per la realizzazione degli interventi agevolati che per acquisire la certificazione energetica richiesta per fruire del beneficio. Sono spese detraibili, oltre alle spese professionali, quelle relative alle forniture ed alla posa in opera di materiali di coibentazione e di impianti di climatizzazione nonché la realizzazione delle opere murarie ad essi collegate.


Per gli interventi condominiali l’ammontare della detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio.

Chi può usufruire della Detrazione Fiscale del 50% su serramenti e doppi vetri

Possono usufruire della detrazione fiscale 55% tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In  particolare, sono ammessi all’agevolazione:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • tutti coloro che sono titolari di diritti reali (usufrutto, uso, abitazione o superficie) sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese;
  • i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
  • gli inquilini;
  • chi detiene l’immobile in comodato.

Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri

Sono ammessi a fruire della Detrazione Fiscale 2014 del 50% su serramenti e doppi vetri anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, ma limitatamente ai lavori eseguiti su immobili appartenenti all’ambito “privatistico”, a quelli cioè nei quali può esplicarsi la convivenza, ma non in relazione ai lavori eseguiti su immobili strumentali all’attività d’impresa, arte o professione.

Consulenze dall’architteto per le pratiche

CREOCASA

PUNTO INFORMATIVOvia sibari N 2 presso ferramenta (Via Ripamonti) Milano

[button link=”http://creocasa.it/contattaci-mobiliere-falegnameria-cucine-su-misura-arredamenti-milano/” type=”icon” icon=”mail” color=”silver”] Contattaci per un preventivo Gratuito[/button]

 

2 Comments

  • Paola

    3 Ottobre 2015 - 21:30

    Se devo sistemare gli infissi di casa sostituendo i vetri singoli con i doppi vetri e sistemando gli infissi di douglas carteggiandoli e verniciandoli, mi conferma se la spesa rientra nella ristrutturazione edilizia al 50%

  • Gaetano Grasso

    5 Ottobre 2015 - 07:30

    sicuramente si per la sistemazione il 50% , per la sostituzione il65% Cordiali saluti Gaetano Grasso di creocasa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA