cucine su misura in muratura | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

cucine su misura in muratura

Cucine su misura in muratura

Cucine su misura in muratura realizzate in mattoni, pietre, marmo, legno
Chi è appassionato di cucine su misura in muratura in genere è affascinato da ambienti rustici, sottotetti, cucine sottoscala, sicuramente non contesti minimalisti e asettici, ma al contrario fortemente personalizzati.

cucine su misura in muratura
Completamento con elementi in legno di una cucina in muratura realizzata dal cliente.

Per non scadere nei luoghi comuni, va detto però d’altra parte che non è obbligatorio un contesto country per una cucina in muratura, ma si possono raggiungere risultati unici seguendo stili differenti, da uno stile industriale e moderno ad uno provenzale, shabby.
L’immagine delle cucine su misura in muratura la danno principalmente tre fattori:

  • Il tipo di rivestimento per piano e frontali dei supporti
  • Lo stile e tipologia dei completamenti in legno, come i pensili, le mensole, le ante.
  • I tipi di elettrodomestici, se comprati da inserimento o se realizzati completamente in muratura, da valutare la presenza o meno di cucine economiche inserite nella cucina in muratura o realizzate direttamente in muratura.

 


CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISITARE LA NOSTRA GALLERIA

cucine su misura in rovere
cucina con immagini d’autore

Bisogna quindi chiedersi quale rivestimento si vuole: se in grès ceramico grandi formati, in mattonelle 10X10, in pastine cementizie decorate 20X20, oppure se si preferiscono i piani continui e i pezzi unici in pietra o rivestiti in resina o malta cementizia.
Tocca poi valutare gli elementi in legno, che tipo di essenza utilizzare, la finitura (se laccata o lasciata al naturale), se realizzare modanature o al contrario optare per ante lisce.

Cucina su misura in muratura
Cappa realizzata in legno multistrato marino per una cucina su misura in muratura

Un elemento di grande importanza capace di marcare la differenza nelle cucine in muratura infine è la cappa, un elemento che in genere è realizzato in legno (sempre multistrato marino per resistere ai vapori della cucina) per dare la forma e la dimensione che si vuole a questo oggetto oggi giorno considerato meramente funzionale e ridotto a semplici volumi geometrici.

Infine gli elettrodomestici; in commercio vi sono parecchi tipi di elettrodomestici in stile utilizzati per lo più in cucine in muratura, caratterizzati da forme più arrotondate, modanature e decori. Anticamente la cucina era anche fonte di riscaldamento, per questo motivo era localizzata quanto più possibile nel centro della casa, in maniera tale che il calore raggiungesse il maggior numero di ambienti. Le cucine, denominate economiche, erano anche stufe e quanto più il calore circolava all’interno di condotti appositamente realizzati e rivestiti con materiale refrattario quanto più la stanza si scaldava.

La cucina in muratura è veramente una cucina economica?

Le strutture delle cucine su misura in muratura possono essere di diversi tipi: potendo essere realizzate in muratura (mattoni, pietra, blocchetti a base cementizia) o in legno multistrato marino tamburato a simulazione della muratura.
Chi opta per una cucina su misura in muratura spesso e volentieri è spinto anche dal fatto che crede si tratti di una cucina più economica rispetto alle cucine convenzionali.
In realtà, una volta realizzata la struttura e posati tutti i rivestimenti, la parte più onerosa riguarda sicuramente la fase dei completamenti in legno, perchè se non si rispettano dimensioni standard, bisogna intervenire con soluzioni esclusivamente su misura.

Le strutture delle cucine su misura in muratura

mobile bagno muratura
Mobile per lavabo da appoggio in legno tamburato a simulare la muratura, da rivestire in grès porcellanato.

La struttura della cucina deve essere realizzata con grande perizia e precisione.
Riempire eccessivamente con la colla in fase di rivestimento per far tornare le misure porta sempre a dei problemi, quindi è consigliabile prima sviluppare un progetto e successivamente seguirlo con la massima precisione possibile.

Tornare indietro non è facile, quindi bisogna prevedere bene ciò che si andrà a fare, ad esempio bisogna ricordarsi di mantenere il basamento arretrato di qualche centimetro in maniera tale che non sia di intralcio ai piedi quando si cucina.

Stesso discorso per i mobili bagno in muratura e in genere per tutti i piani da lavoro, anche se realizzati in muratura: isole, penisole, ecc..

 

 

Il legno tamburato a simulazione della muratura per le cucine e i mobili bagno

Anche se i puristi delle cucine in muratura possono storcere il naso , può essere garanzia di precisione la cucina in legno tamburato a simulazione della muratura.
In questo caso i vari elementi sono realizzati in laboratorio in cui le misure date vengono rispettate  al millimetro.

Da Creocasa abbiamo tutte le risposte alle vostre esigenze

falegnameria milano creocasa falegname
falegnameria milano creocasa falegname

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.