Cucine con le ante spazzolate in legno

cucina con anta a telaio spazzolata per evidenziare la struttura del legno con la spazzolatura con ante i massello a telaio

Cucine con le ante spazzolate in vero legno

Cucine con le ante spazzolate in vero legno, realizzarla legno è sicuramente un esperienza unica in cui alla fine prevalgono i disegni della natura. La spazzolatura è una tecnica che crea il rilievo delle venature tipiche del legno che invecchia e si consuma. Questo trattamento riprende le caratteristiche estetiche del legno vecchio. Volendo si possoriprodure le tonalità acquisite da anni di trattamenti, di manutenzione e pulizia, nonchè dall’aggressione degli agenti atmosferici. Con la spazzolatura viene riprodotta l’ usura superficiale che caratterizza il legno vissuto. Questa  tecnica conferisce eleganza ed evidenziando l’anima del legno che semplicemente laccato o trattato acquisisce nuova vita.

Costruire un armadio in legno spazzolato in falegnameria a opera

le tre finiture finali del legno pur col colore che più piace per cucine con ante spazzolate

 

Essenze che si prestano alla spazzolatura per evidenziarne le venature

 

Per realizzare cucine con le ante spazzolate s possono scegliere diverse essenze: abete,  larice,  pino, frassino, rovere, castagno comunque legni in cui la venatura sia ben visibile. Un grossa differenza per creo cucine  per costruire le cucine con le ante spazzolate  data dalla tipologia: anta a telaio o massello o l’anta liscia. Con la cucina in massello ogni pezzo è comunque diverso dal altro in quanto materiale naturale. La diversità dei singoli pezzi è comunque valutato positivamente. Per realizzare cucine con le ante spazzolate piane, la loro costruzione è frutto del lavoro del ebanista in falegnameria, perché anta in piano ha altre lavorazioni.

 

Ante piane come prepararle per le cucine con le ante spazzolate

 

Noi per fare le ante in piano utilizziamo dei pannelli di listellare di abete spessore 12 mm placati da entrambi i lati con del co-pensato da 3 mm e successivamente impiallacciati da entrambi i lati con essenza da 1 mm. I pannelli ottenuti di 180 x 360 hanno le venature longitudinali lunghe quanto i pannelli, che potevano andare a seguire nelle ante contigue della cucina.

 

Le cucine su misura con le ante spazzolate a mano da creocasa