Ma comprare una casa da ristrutturare conviene ? Vediamo :
Sempre ed in ogni caso, prima di acquistare una casa da ristrutturare è assolutamente necessario verificare alcune cose, per non incorrere, ad acquisto effettuato, in spiacevoli sorprese. Ecco quali :
Sicuramente, quando si vuole comprare una casa, il sogno della maggior parte di noi è comprare una casa nuova di recente costruzione, dotata delle ultime tecnologie in materia di confort, sicurezza e risparmio energetico. Purtroppo, tutto ciò rimane a volte solo un sogno, poichè dobbiamo tenere conto del nostro budget a disposizione. Infatti, una casa nuova e pronta per essere abitata, non ha certamente, al giorno d’oggi, un costo accessibile a tutti, pertanto molti di noi sono costretti ad optare per una casa da ristrutturare.
COSA CONTROLLARE PRIMA DI COMPRARE :
– accertare che sulla casa in oggetto non pendano ipoteche o pignoramenti
– verificare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, cioè la rendita catastale e le planimetrie, che devono essere registrate sia al catasto che al comune di appartenenza dell’immobile
– verificare la classe energetica e la conformità degli impianti
Per casa da ristrutturare si intende un’immobile il cui rifacimento comporta tempi lunghi di lavoro ed un notevole esborso di denaro, in quanto all’immobile non viene fatto solo un restyling leggero , ma viene proprio completamente trasformato.
Pertanto prima di comprare una casa da ristrutturare bisogna valutare attentamente l’immobile per capire se vale veramente la pena acquistarlo e se vale il prezzo richiesto. Quindi bisogna effettuare un sopraluogo preventivo con un tecnico esperto in questo campo capace di capire se :
- ci sono crepe o fessure che possano far pensare ad un cedimento strutturale
- ci sono gli allacciamenti alle utenze
- ci sono tracce di muffa o umidità
- condizioni del tetto
- condizione degli impianti
COMPRARE CASA DA RISTRUTTURARE ALLORA CONVIENE ?
Come abbiamo visto comprare casa da ristrutturare comporta una spesa notevole per i lavori che necessita se si deve intervenire con una ristrutturazione completa, cioè tetto, pavimenti, rivestimenti, nuova disposizione interna dei locali, impianti, infissi, ecc..
Pertanto, trattandosi di un lavoro importante, così come la spesa da sostenere, è sicuramente doveroso affidarsi ad una impresa fidata e valida che sappia stilare un preciso computo metrico dei lavori e stabilire il tempo necessario per la loro esecuzione, in modo di non trovarci sgradite sorprese finali.
Certamente, nel caso che l’immobile da ristrutturare non necessiti di una ristrutturazione completa, ma solo di alcuni cambiamenti ed un leggero restyling la spesa ed il tempo necessario fino al termine dei lavori saranno molto minori. Alla luce di tutto quanto detto, può sembrare che comprare una casa da ristrutturare sia troppo impegnativo, sia per quanto riguarda la spesa da sostenere tra acquisto e ristrutturazione, sia per il tipo e la durata dei lavori che necessita. Invece, se consideriamo che il nostro budget non ci
permette di comprare una casa nuova o semi nuova, magari nello stesso quartiere, dal quale non ci vogliamo spostare per ragioni di comodità di famiglia : asilo, scuola o per necessità di lavoro, capiamo che acquistare una casa da ristrutturare conviene.
Inoltre, se compriamo una casa da ristrutturare, abbiamo la possibilità di crearla come desideriamo, di disporre gli ambienti interni così come necessario alla nostra famiglia, sentendola così, una volta entrati, ancora più nostra in quanto l’abbiamo ristrutturata completamente secondo i nostri gusti.
In conclusione, possiamo pertanto dire che acquistare una casa da ristrutturare facendo le opportune verifiche e le opportune valutazioni conviene sempre, affidando però i lavori necessari alla sua ristrutturazione ad un’impresa fidata, capace e con validi professionisti nel settore presenti nel suo organico.