Il camino è molto più che un semplice elemento di arredo: è il vero e proprio centro della casa, capace di dare un’atmosfere intima a unica all’ambiente. Il tradizionale camino a legna, però, è sempre meno richiesto e balza in cima alle preferenze dei camini moderni i modelli a bioetanolo, che hanno tanti vantaggi e sanno integrarsi perfettamente in ambienti di ogni stile. Vediamo cosa c’ da sapere e come scegliere il modello giusto.
Cos’è un camino a bioetanolo e come funziona
Tra i camini moderni sono particolarmente gettanati i modelli a bioetanolo, ma di cosa si tratta esattamente? Queste alternative al classico camino a legna funzionano grazie al bioetanolo, un tipo di combustibile ecologico e biodegradabile che non necessita di alcun tipo di canna fumaria perchè non produce fumo, cattivi odori e residui incombusti. Si tratta precisamente di alcool etilico denaturato prodotto dalla fermentazione di biomasse, come ad esempio scarti vegetali di cereali, canna da zucchero e patate. Si presenta in forma liquida e costa in genere dai 2,5 ai 5 euro al litro.
Per accendere un caminetto a bioetanolo bisogna versare questo liquido all’interno dei bruciatori e attivare la fiamma con un accendino; per spegnerlo è sufficiente usare lo spegni fiamma che viene solitamente fornito in dotazione. In questo modo si avrà tutta la magia del fuoco e una fonte di calore extra senza gli svantaggi dati dalla legna.
Camini moderni: il camino a bioetanolo scalda?
È una domanda che si fanno in molti: sì, il camino a bioetanolo produce una vera e propria fiamma e quindi scalda, anche se si tratta di una fonte di riscaldamento alternativo e non può certo riscaldare un’intera casa. A seconda della grandezza del bruciatore e dell’intensità della fiamma, è in grado di scaldare una stanza di circa 20/30 metri quadri in pochissimo tempo, risparmiando così combustibile e denaro. È bene specificare che la fiamma generata consuma ossigeno, quindi nella stanza in cui è installato il caminetto è bene che ci sia una presa per il ricircolo dell’aria.
I vantaggi del camino a bioetanolo
Tra i camini moderni, la versione a bioetanolo presenta davvero molti vantaggi. Tra questi possiamo ricordare:
- non necessita di una canna fumaria quindi può essere installato dove si desidera;
- ha un funzionamento molto semplice;
- non richiede allacciamenti o lavori preliminari all’installazione;
- non necessita di manutenzione;
- in caso di trasloco si può spostare;
- non deve essere pulito, ma solo ricaricato;
- non provoca fumo, cattivi odori, fuliggine e resti di combustione;
- è un elemento di design in grado di inserirsi in maniera armonica in qualsiasi ambiente.
- non è soggetto ad alcuna legislazione, quindi non bisogna chiedere permessi per installarlo;
Come sfruttare i camini moderni come elementi di design
Come molti camini moderni, il camino a bioetanolo può diventare un perfetto complemento di arredo in grado di arricchire e valorizzare ogni ambiente. Il fatto che non spochi, non produca fumo e che si possa essere installato dove si desidera senza bisogno di una canna fumaria sono certo dei plus che ci permettono una libertà ancora maggiore nel posizionarlo. Oltre a diversi stili, dimensioni e colori, possiamo distinguere alcune categorie principali tra cui scegliere:
- camino da parete: è un complemento di arredo molto scenografico, in grado di riempire tutta la stanza con la sua presenza. È perfetto per saloni, soggiorni e sale da pranzo, alle quali darà un’atmosfera intima e calda, andando anche ad integrare il riscaldamento principale, magari scaldando un angolo un po’ freddo;
- camino bioetanolo a incasso: in questo caso è necessaria un piccolo intervento per creare una nicchia nel muro in cui inserire il caminetto a filo con la parete, facendo fuoriuscire solo la cornice. Il design del caminetto a incasso è molto pulito e si integra perfettamente in ambienti dallo stile moderno e minimale;
- caminetto da terra o pensile: queste due tipologie sono forse meno utilizzate ma di grande impatto. Sono una soluzione semplice ma capace di accentrare su di sé l’attenzione, specie quando è posto al centro della stanza, diventandone così il punto focale e rendendo l’ambiente lussuoso e raffinato, pur mantenendo un design pulito e moderno.
Avete già scelto la soluzione che fa per voi? In caso di dubbi potete contattare noi di Creo Casa, saremo felici di aiutarvi.