Boiserie a Milano

 

Boiserie (spesso usato al plurale boiserie) è un termine usato per indicare una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno,tuttavia variamente intarsiati, incisi e intagliati. I primi esempi di boiserie erano dei veri e propri intarsi, ma più tardi spesso si trovavano pannelli dipinti invece che intarsiati. Le boiserie sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Nella reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli erano spesso non solo a decorazione delle pareti, ma anche di porte, tramezzi e separé. Molto spesso dei dipinti venivano incastonati nella boiserie che pertanto faceva da cornice alla pittura o al bassorilievo. Il termine boiserie viene talvolta usato per indicare rivestimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati, ma comunque arricchiti da cornici.

Fotografici di boiserie realizzate o in lavorazione

per enumerare le tipologie

 

 

Arredamento contemporaneo

 

Per l’arredamento contemporaneo esistono anche boiserie in stucco o gesso ceramico, create inoltre appositamente dai stucchifici. La boiserie di testa, così chiamata in gergo artistico, è quella che divide la parete senza specchiature e stondature sopra e sotto di essa. Questa tipologia è inoltre nata in Italia come lambrino o cornice di lambrino sino dalla fine dell’Ottocento.

Attualmente molte produzioni artigianali hanno ripreso l’uso delle boiserie. La produzione è localizzata in Italia principalmente nel nord-est (Veneto). Dove si realizzano delle pannellature nelle finiture noce o in aggiunta laccato. Alcuni studi di progettazione sono specializzati in questo tipo di arredamenti che richiedono una maggiore precisione nell’esecuzione del rilievo (Tratto da Wikipedia)

 

Boiserie a Milano

 

La  boiserie a Milano é  una risorsa perchè risparmiamo nella modifica della cucina su misura per completarla . Quando volendo rinnovare l’arredamento e l’impianto della cucina,  si  riducono cosi al minimo i lavori edili nel ambiente in cui si vive. Limitandosi all’impianto idraulico ed elettrico ,senza lunghe demolizioni fonti di polveri e disagi. Con la boiserie a milano  che rende lo spazio più brioso ,traspirante.  No alle cucine completamente rivestite di piastrelle che aumentano i fenomeni di condensa  .
Con la  boiserie a milano si può intervenire in ogni situazione, siano classiche o moderne. Si possono reinventare gli spazi, tanto come realizzare bagni e cucine, riducendo al minimo i lavori edili. 

 La boiserie una risorsa

 

Cucina su misura in legno di rovere spazzolata con boiserie a milano classica, perché velata a mano  azzurra. La boiserie a milano lo consigliata ad un mio cliente a cui dovevo ristrutturare la muratura e realizzare la cucina da noi nella nostra falegnameria.   Voleva ridurre al minimo le opere murarie da qua la boiserie una risorsa per non fare opere murarie. La boiserie nella cucina su  misura, la desideravano azzurra in legno cosi potevano coprire gli spostamenti degli impianti ed avere un bel rivestimento. Visto che la boiserie gliel’avevo consigliata io mi chiesero di laccare d’azzurro anche anche pezzi dell’arredamento. Avere la falegnameria con la cabina di verniciatura ci consente di accontentare  facendo risparmiare i nostri clienti,  perché diamo una nuova immagine all’arredamento

 

 

Boiserie nella cucina

Boiserie nella cucina su misura a milano

rivestimento nella cucina su misura con laccatura :tavolo sedie e porta piatti e cornice di completamenti al soffitto

 

 

Boiserie a milano anche con le librerie

 

Boiserie a milano per dare un’ immagine di calda accoglienza, abbiamo realizzato nell’ingresso una libreria in legno per dare carattere all’ambiente circostante. Rendere unici i due lati dell’ anticamera che si fondono insieme in un unico elemento con le boiserie perimetrali. All’interno della casa mancava un libreria dove poter riporre i numerosi libri di saggista

Foto

progetto libreria attorno porte

Progetto della libreria in anticamera attorno alle porte. La libreria si conclude in sommità con una cornice nella quale incassare una striscia led che illumina il soffitto.

 

Appartamento in Casa d’epoca

L’appartamento si trova in centro a Milano, in una vecchia casa dai soffitti alti e i tipici pavimenti in marmette di cemento decorate con disegni geometrici. Occorreva una boiserie a milano con un design classico in linea anche con il resto dell’arredamento: antichi mobili di famiglia e oggetti di antiquariato. Abbiamo proposto quindi una libreria con una parte chiusa nella base, dotata di ante bugnate e una fila di cassetti superiori.  Una boiserie a coprire i restanti muri dell’anticamera che ne rispettasse l’altezza e il disegno delle specchiature interne.

 

La falegnameria artigiana dà una mano

 

Un lavoro che può essere realizzato SOLO in una falegnameria artigiana come la nostra. Abituati a lavorare il legno vero e non ad assemblare pannelli in bilaminato con cornici applicate che si staccano nel giro di qualche anno. I materiali che usiamo sono ben visibili quando montiamo i nostri arredi, le nostre cucine su misura.

 

Presto le immagini della libreria attorno porte boiserie laccata e montata a casa della cliente.  Ora alcune immagini significative della libreria montata in laboratorio a Milano:

libreria al grezzo attorno porte

montaggio in falegnameria libreria attorno porte

Libraria attorno porte anticamera

Particolare della libreria attorno alle porte dell’anticamera realizzata in vero legno ancora da laccare.

 

 

 

Summary
boiserie a milano
Article Name
boiserie a milano
Description
tipologie di boiserie legate all'arredamento: cucine, bagni soggiorni disimpegni. Boiserie usate sapientemente per rendere più facile lavorare nella casa .
Author
CREOCASA