Oggi sempre di più si riveste il bagno in gress porcellanato che sta sostituendo la ceramica classica.
Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute dalla pressatura dei materiali di cui sono costituite. Pertanto non essendo cotte come la normale ceramica risultano molto più resistenti agli urti ed alla usura del tempo rispetto alle normali piastrelle.
Quindi, per queste sue importanti caratteristiche capiamo come negli ultimi decenni il gres porcellanato, tra i vari tipi di ceramiche, sia sicuramente il più usato oggi nella pavimentazione delle case.
Queste piastrelle le troviamo in commercio smaltate così da avere una grande varietà di colori, formati, stili e texture, cioè grado di ruvidità. Proprio questo particolare, la smaltatura, conferisce al gres porcellanato una notevole resistenza all’umidità, avendo un grado di assorbimento d’acqua inferiore allo 0,5% ed una notevole resistenza alle macchie grazie alla smaltatura che impedisce al pigmento della macchia di penetrare nei pori.
Ricordiamo poi che il gres è un materiale che presenta una continuità tra superficie e supporto caratteristica, questa, che fa si che nell’usura del tempo o dopo un forte urto, troviamo uno strato identico al precedente mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche e funzionali.
GRES PORCELLANATO IN BAGNO, SI PUO’ USARE ?
Come abbiamo visto il gres porcellanato è un materiale che risulta poco assorbente e molto resistente all’umidità. Questo particolare lo rende quindi perfetto per essere utilizzato in bagno, sia come pavimento, che come rivestimento. Infatti il suo minimo grado di porosità lo rende impermeabile non solo all’acqua, ma anche ai batteri, alle muffe ed agli agenti chimici.
BAGNO IN GRES PORCELLANATO, PERCHE’ UTILIZZARLO :
Proprio per queste sue peculiari e uniche caratteristiche tecniche ci orientano a scegliere il gres porcellanato come pavimento e non solo per il bagno. Inoltre è un materiale facilissimo da pulire, basta lavarlo con acqua e detersivo per pavimenti e altra sua caratteristica, si asciuga rapidamente.
E’ presente sul mercato in numerosi stili, formati, colori e finiture perciò possiamo fare del nostro bagno in gres porcellanato un ambiente unico e personalizzato, perchè, anche se viene considerato un materiale freddo, il bagno in gres porcellanato, con opportuni accorgimenti, può sicuramente risultare un bagno caldo e confortevole.
IL MIGLIOR MATERIALE PER PAVIMENTO :
Scegliere il pavimento da posare in casa sicuramente non è facile, in considerazione della moltitudine di tipi di materiali per pavimento presenti oggigiorno sul mercato. Inoltre tale scelta è, ovviamente, condizionata dal nostro gusto e dal tipo di arredamento che abbiamo , il quale sicuramente ha un ruolo determinante nella scelta.
Chiaramente possiamo posare pavimenti diversi nei vari ambienti ed inoltre, cosa non da poco, dobbiamo considerare se nella nostra famiglia sono presenti animali o bambini. Infatti, in questi casi, è sicuramente meglio optare per pavimenti resistenti e da pulire facilmente. Ciò non toglie che se siamo amanti del parquet, possiamo sempre posarlo nelle camere da letto, dove ci garantirà sicuramente elganza, calore e confort.
In ogni caso, il bagno in gres porcellanato, per tutti i suoi pregi che abbiamo sopra elencato, rimane certamente la scelta migliore, anche per la sua versatilità e disponibilità sul mercato di una infinità di formati, finiture e colori, come vedremo qui di seguito.
FORMATI E FINITURE DEL GRES PORCELLANATO :
Al giorno d’oggi col progredire della tecnologia e la creazione di grandi impianti per la produzione di piastrelle, il gres porcellanato nei classici formati di una volta 20×20 o 30×30 si può considerare totalmente obsoleto. Oggigiorno troviamo in commercio il gres porcellanato in grandi formati come il 100×100 o 120×120 e fino al 120×280 per i rivestimenti.
Inoltre troviamo finiture tipo cemento, oggi molto in voga, tipo parquet con formati e colori diversi, tipo marmo che da al bagno un sicuro tocco di eleganza e raffinatezza ed infine il tipo ardesia per invece conferire al bagno in gres porcellanato un aspetto moderno e contemporaneo.