Arredamento su misura, la scelta vincente per recuperare spazio

divano su progetto con letto a scomparsa

Che si abiti in una casa di grandi dimensioni o in un piccolo monolocale, prima o poi ci si scontra con la stessa verità: lo spazio in casa non basta mai. È proprio qui che ci viene in aiuto l’arredamento su misura, che costituisce sempre la scelta vincente per recuperare spazio e sfruttare al meglio ogni centimetro in tutti gli ambienti della nostra abitazione. È vero, ci sono tanti brand che propongono arredi componibili e a scomparsa, ma nulla permette di personalizzare lo spazio in base alle proprie esigenze come l’arredamento su misura. Vediamo qualche idea da cui potrete prendere spunto per il vostro arredamento su misura per recuperare spazio: la vostra casa sembrerà molto più spaziosa e ordinata!

Arredi multifunzionali su misura per recuperare spazio

Gli arredi multifunzionali, come dice il nome stesso, assolvono più funzioni allo stesso tempo e ci permettono così di guadagnare centimetri preziosi. L’esempio forse più noto è il divano letto, ma ci sono tantissimi arredi su misura che si prestano a più utilizzi: letti contenitore oppure con comodi cassetti dove riporre la biancheria, tavoli e scrivanie con scomparti per riporre libri, riviste e cancelleria varia, pouf che diventano anche comodi contenitori.

Sfruttiamo le scale per creare spazio extra

Le scale sono spesso un punto morto in una casa, che non si sfrutta mai al massimo delle sue potenzialità. Il vano sottoscala può essere personalizzato con un armadio su misura che ne segua precisamente la forma, ricavando tanto spazio in cui riporre le cose che non servono quotidianamente. Se lo spazio non manca si può ricavare anche un comodo sgabuzzino, magari avvalendosi di un materiale versatile come il cartongesso. Un’altra idea è quella di far diventare ogni singolo scalino (o solo alcuni a scelta) dei capienti cassettoni! È sicuramente un’idea originale ma realizzabile solo rivolgendosi a professionisti esperti nell’arredamento su misura, proprio come noi di Creo Casa.

Arredamento su misura a scomparsa

I mobili a scomparsa, soprattutto quando sono realizzati su misura, sono un valido aiuto per risparmiare spazio e usarlo in modo funzionale. Soprattutto in una casa piccola, da arredare tenendo conto di ogni singolo centimetro, sono una grande risorsa. Questi mobili, infatti, quando non servono sono praticamente invisibili e permettono di risparmiare tanto spazio. L’esempio più classico è quello dei tavoli a scomparsa o dei piani di lavoro della cucina estraibili, ma non è tutto. Ci sono infatti anche letti a scomparsa estraibili o ribaltabili, che permettono di “nascondere” anche un letto matrimoniale in soggiorno, ma con l’arredo su misura è possibile inserirlo in ogni ambiente della casa. E cosa ne dite di un intero studio a scomparsa? Può essere un’ottima soluzione per chi pratica lo smartworking! L’aspetto potrebbe essere, ad esempio, quello di un armadio, che però cela al suo interno una scrivania e tutto ciò che serve per lavorare.

I soppalchi per sfruttare lo spazio verticale

Se avete la fortuna di avere un soffitto abbastanza alto, nulla vi vieta di sfruttare al meglio anche lo spazio verticale. In questo caso, grazie all’arredamento su misura, si aprono diverse possibilità, la più comune e nota delle quali è senza dubbio il soppalco. Un soppalco semplice può essere realizzato e installato abbastanza facilmente, ma se avete esigenze più precise è meglio rivolgersi a specialisti del settore, come noi di Creo Casa. Il soppalco è una buona soluzione per ottimizzare lo spazio in casa, dividendo ad esempio la zona giorno dalla zona notte senza bisogno di pareti. Si può anche adibirlo a zona studio, zona gioco per i bambini o cabina armadio. Insomma, largo alla fantasia!

Non sottovalutare le porte scorrevoli

Una soluzione per risparmiare spazio in casa che spesso si sottovaluta è costituita dalle porte scorrevoli o a scomparsa. Non ci si pensa quasi mai, ma permettono di dividere gli ambienti senza sacrificare spazio. Provare per credere!

Mensole e scaffali componibili

Non sottovalutate nemmeno scaffali e mensole! Permettono di ottimizzare lo spazio in verticale, non ingombrano e sono anche esteticamente gradevoli. Infine, essendo componibili, possono contribuire a realizzare un arredamento su misura unico e personalizzato, che può anche variare nel tempo a seconda delle esigenze. Ci sono mensole e scaffali di tutti i colori e di tutti gli stili, comprese bellissime soluzioni di design. Ultimamente vanno di moda le mensole a soffitto, salvaspazio e molto belle da vedere!

Avete già scelto la soluzione salvaspazio che fa per voi? Noi di Creo Casa siamo a vostra disposizione per aiutarvi con il vostro arredamento su misura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.