Arredamento cucina con tre colonne
Arredamento cucina con tre colonne, un’altra delle situazioni in cui spesso ci si viene a trovare, rendendo la disposizione dei mobili più difficoltosa, per creare quella continuità che rende l’ambiente maggiormente utilizzabile, ergonomico, sia per la postura, che per la disposizione dei diversi elementi.
Triangolo di lavoro in cucina
L’arredamento cucina con tre colonne ha bisogno di una maggiore attenzione per la progettazione interna, tenendo conto delle diverse lavorazioni che avvengono al suo interno, nel triangolo cottura , lavello , frigor in modo da ridurre al minimo i movimenti per le diverse lavorazioni.
Attenzione alla disposizione dei mobili senza interferire con la luce
In questo caso specifico dell’arredamento cucina con tre colonne o pilastri, la colonna frigor e la
colonna forno sono state posizionate in modo da non interferire con la diffusione della luce all’interno della stanza, visto che l’ ingresso della luce era nell’angolo sinistro della cucina.
Entrando nella cucina abbiamo un pilastro a sinistra, una parete di 130 cm e subito dopo una porta finestra, quindi su questo lato per non chiudere la luce, abbiamo preferito un mobile basso senza pensili, una penisola con sotto un cestone e due cassetti per poterla utilizzare per gli spuntini o la colazione.
A destra dell’ingresso abbiamo subito delle mensole profonde 15 cm con una base porta bottiglie estraibile per non avere l’impatto della colonna per il forno e il micro onde alla cui base ci sono due cestoni per teglie e pentole, a proseguire un top ad U, in cui sui due angoli sono posizionati gli altri due pilastri, per il lavello e piano cottura sovrastato dalla cappa elica da 90 interna è stato realizzato un mobile pensile su misura ad angolo per inserire la cappa.
Frontamente all’ingresso a completare la U c’è una base da 29 cm di profondità con un pensile a vetri della stessa profondità e poi visto che l’ultima colonna è 34 cm di profondità, abbiamo utilizzato la somma per porre la colonna frigor con davanti una cassettiera bassa con delle mensole sopra e tutto senza interferire con la luce per dare una maggiore luminosità all’ambiente.