Spesso si ha voglia di cambiare in maniera radicale la propria casa, rendendola più spaziosa e vivibile grazie ad una migliore organizzazione degli spazi e ad arredi su misura che sappiano valorizzare ogni singolo centimetro che abbiamo a disposizione. Altrettanto spesso, però, ci si scoraggia di fronte a questo compito. Il motivo? Non si riescono ad intravedere le potenzialità dei nostri ambienti e si getta la spugna prima ancora di cominciare.
In questo senso, architetti, progettisti e decoratori sono dei veri e propri maghi, in grado di operare la trasformazione di un appartamento prima e dopo che non ci sarebbe mai immaginata. Oltre che dalla loro esperienza e creatività, questi professionisti sono aiutati nel loro compito da materiali di qualità e all’avanguardia, dal loro uso sapiente e da un utilizzo di colori che creano armonia ed eleganza.
Noi di Creo Casa siamo specializzati in questo ambito da quasi trent’anni. Possiamo proporre soluzioni personalizzate per ristrutturazioni di appartamenti e per arredi su misura che cambieranno totalmente l’aspetto della vostra casa e la renderanno più accogliente e vivibile. L’appartamento prima e dopo non sarà solo più bello e comodo, ma anche più efficiente. Questo perchè possiamo occuparci anche dell’importantissima parte che riguarda il suo isolamento termico e acustico.
Ma lasciamo che i nostri lavori parlino per noi!
Appartamento prima e dopo
In questo caso è stata curata l’intera ristrutturazione di un appartamento. Il bagno e la cucina sono stati reso moderni e funzionali, gli ambienti sono più luminosi e danno l’impressione di essere più ampi.
La cucina e i suoi dettagli:
La cucina è stata realizzata con struttura e ante in listellare di legno: è una soluzione alternativa al solito truciolare che siamo abituati a vedere e, rispetto a quest’ultimo, garantisce una durata maggiore. Il top è in HPL laminato in basso spessore di nuova generazione, mentre le maniglie a gola permettono di avere un ingombro minimo. Il lavello in acciaio a vasca singola e il piano a induzione completano una cucina dal look minimal, elegante e moderno.
La vera chicca? La cucina con vetro passante, in modo che l’ingresso venga illuminato senza bisogno di finestre.
Durante la fase di ristrutturazione, infatti, la prima cosa che abbiamo notato è stato l’ingresso piccolo e buio. La nostra idea è stata quindi quella di illuminarlo con un vetro passante dalla cucina finestrata adiacente, una soluzione funzionale e di grande impatto visivo.
Il bagno
Per dare una nuova vita al bagno abbiamo scelto delle piastrelle in gres porcellanato effetto pietra, basso nel perimetro e alto nella doccia. In questo caso il nostro fornitore è stato Porcelanosa, un brand noto in tutto il mondo per qualità dei materiali e innovazione. I sanitari, invece, sono firmati Ideal Standard, mentre le porte laccate opache sono di Parma Porte.
Gli altri ambienti dell’appartamento
E passiamo agli altri ambienti della casa! Nella camera è stato studiato e realizzato un armadio su misura che si adattasse alla perfezione allo spazio a disposizione e alle esigenze dei proprietari. Anche in questo caso il materiale scelto è stato il listellare di legno, ma con ante laccate.
Per le pareti sono state scelte tinte pastello che dessero luminosità e ampiezza all’ambiente e che si abbinassero al colore caldo del parquet firmato dall’azienda Ali Parquet.
Il vecchio calorifero è stato rimpiazzato da un modello a piastra, meno ingombrante e dal look più moderno, mentre i serramenti esistenti sono stati recuperati e accuratamente ripristinati nella nostra falegnameria, dandogli un nuovo aspetto e una nuova vita.
Alcune fasi dei lavori
CONTROSOFFITTI E PARETI IN CARTONGESSO
Nelle ristrutturazioni che effettuiamo siamo soliti realizzare pareti in cartongesso. Questo materiale, infatti, non è meno solido rispetto alle pareti tradizionali, come alcuni potrebbero pensare. Ogni parete necessita però della lastra in cartongesso più appropriata: dalla lastra verde per i bagni alla lastra fibro rinforzata per gli arredi cucina, con il cartongesso possiamo realizzare qualsiasi tipo di parete, sia interna che esterna. I principali vantaggi nel realizzare pareti in cartongesso sono velocità nell’esecuzione delle opere e, soprattutto, un miglior confort acustico, cosa che con pareti tradizionali di pari spessore è difficilissimo ottenere.
I nostri fornitori per questa ristrutturazione
Per avere un lavoro fatto a regola d’arte, che si tratti di ristrutturare o di arredare, non basta progettare ambienti perfetti nei minimi particolari. Bisogna infatti realizzarli con materiali di alta qualità e all’avanguardia. Per questo appartamento prima e dopo abbiamo scelto le piastrelle per il bagno Porcelanosa, sanitari Ideal Standard e parquet Ali Parquet. La cucina e gli armadi, invece, sono stati progettati e realizzati da noi di Creo Casa.