CONTATTARE falegnameria milano

Ante in curva come realizzarle ?

Ante in curva come realizzarle ? E’ spesso questa la domanda che mi pongono i clienti,  quando vogliono realizzare gli arredamenti con curve particolari , oppure hanno realizzato dei piani di marmo,  in muratura rivestendoli con piastrelle in curva e dopo un pò di tempo vogliono chiudere la parte sottostante, con delle antine in curva in legno ,a questo punto bisogna capire se le ante debbono essere in curva:

  • di legno massello ,
  • in curva tamburate impiallicciate o laccate
  • in curva finitura legno in massello a telaio
  • in curva in multistrato impiallicciate o laccate

Metodologlie di lavoro

 

Per ogni tipo di anta curva esistono dei metodi collaudati da anni per realizzarle con una buona soluzione tecnica,così che non diano problemi nel tempo.

ante in curva come realizzarle

ante in curva come realizzarle: dima per dare la forma alle ante in multi strato

Per cui quando si è presentato in laboratorio il signor Quarato che doveva realizzare delle anta a ribalta per dei ripostigli in quota.  Chiudendo   mobiletto bagno con il piano in marmo realizzato a disegno che accoglieva due lavabi in  due semicurve ricavate ad angolo in un marmo a 90 ° opportunamente tagliato secondo i suoi desideri. Realizzai subito le ante a ribalta e per maggior sicurezza le provai a scanso di problemi. Con  l’occasione rilevai la dima del piano lavabi per realizzare le sottostanti ante ed a questo a punto il signor Quarato mi pose la domanda di come realizzare le ante in curva e così io gli chiesi che tipo di ante volesse, se in legno massello o laccate e lui rispose che le voleva laccate lisce.

Ante in multistrato liscio da laccare

 

anta in curva come realizzare

anta in curva con cinghie di trazione

ante curve per mobile bagno esistente

ante curve montate sul telaio per provarle

Malgrado i problemi delle ante in curva erano forse le più semplici da realizzare. Lo spazio era limitato si dovevano realizzare in multistrato in curva con uno spessore di 2 cm. Per realizzare le ante in curva realizzammo diverse centine per potere dare la forma al multistrato.  Abbiamo realizzato due stampi  in quanto la foma delle ante erano diverse. preparate  le centine per realizzare le due forme iniziamo a sovraporre 4 strati di compensato flessibile, previo stesura della colla sui due lati dei diversi strati di compensato da 4mm. Mettendoli siccessivamente in pressione con opportune cinghie, perchè i diversi strati aderiscano tra di loro senza bolle d’aria, creando un multistrato che prende la forma dela struttura sottostante e   disarmato dopo 48 ore a presa ultimata.

Creocasamilano una risposta a tutte le vostre esigenze

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva